Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:VOLTERRA19°33°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue
Da Salis a Rackete, tra debuttanti e uscenti il primo giorno al Parlamento Ue

Politica mercoledì 26 giugno 2024 ore 08:30

Per le Mura si muove il Governo, "Vigileremo"

Bonafè, Zambito, Fossi e Simiani chiedono all'esecutivo di mantenere fede allo stanziamento: "Opera di grande valore, non lasciare solo il Comune"



VOLTERRA — Il Governo stanzia risorse per le Mura di Volterra. Nello specifico, si tratta di 2,5 milioni di euro finalizzati dal Ministero della Cultura per i lavori di consolidamento, restauro e valorizzazione delle Mura, che quattro parlamentari del Partito Democratico hanno annunciato di voler monitorare fino all'effettivo impiego.

"Quello di cui siamo sicuri a oggi è che le risorse fino a ora stanziate per il recupero del patrimonio storico sono stare reperite dal precedente Governo grazie all'ex ministro Dario Franceschini - hanno spiegato Simona Bonafè, Ylenia Zambito, Emiliano Fossi e Marco Simiani - prendiamo atto che dopo le nostre sollecitazioni, anche in sede parlamentare a seguito del crollo del mese scorso, qualcosa si è mosso. Ma aspettiamo gli atti formali per capire la tipologia degli interventi previsti".

"Si tratta di un monumento dal notevole valore artistico e culturale che presenta numerose criticità destinate a ripetersi ciclicamente, amplificate dai mutamenti climatici come le alluvioni - hanno concluso - lo stesso Ministero della Cultura ha infatti sottolineato come, attualmente, non abbia idea dell’entità dei lavori necessari e quindi delle risorse che occorrono. Continueremo quindi a vigilare sulla corretta manutenzione della struttura i cui oneri non possono ricadere solo sull’amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno