Politica mercoledì 26 giugno 2024 ore 08:30
Per le Mura si muove il Governo, "Vigileremo"
Bonafè, Zambito, Fossi e Simiani chiedono all'esecutivo di mantenere fede allo stanziamento: "Opera di grande valore, non lasciare solo il Comune"
VOLTERRA — Il Governo stanzia risorse per le Mura di Volterra. Nello specifico, si tratta di 2,5 milioni di euro finalizzati dal Ministero della Cultura per i lavori di consolidamento, restauro e valorizzazione delle Mura, che quattro parlamentari del Partito Democratico hanno annunciato di voler monitorare fino all'effettivo impiego.
"Quello di cui siamo sicuri a oggi è che le risorse fino a ora stanziate per il recupero del patrimonio storico sono stare reperite dal precedente Governo grazie all'ex ministro Dario Franceschini - hanno spiegato Simona Bonafè, Ylenia Zambito, Emiliano Fossi e Marco Simiani - prendiamo atto che dopo le nostre sollecitazioni, anche in sede parlamentare a seguito del crollo del mese scorso, qualcosa si è mosso. Ma aspettiamo gli atti formali per capire la tipologia degli interventi previsti".
"Si tratta di un monumento dal notevole valore artistico e culturale che presenta numerose criticità destinate a ripetersi ciclicamente, amplificate dai mutamenti climatici come le alluvioni - hanno concluso - lo stesso Ministero della Cultura ha infatti sottolineato come, attualmente, non abbia idea dell’entità dei lavori necessari e quindi delle risorse che occorrono. Continueremo quindi a vigilare sulla corretta manutenzione della struttura i cui oneri non possono ricadere solo sull’amministrazione comunale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI