Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 03 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nanni Moretti sul palco ad Ancona: «Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado»
Nanni Moretti sul palco ad Ancona: «Di solito quando mi chiamano per un premio io non vado»

Politica mercoledì 26 giugno 2024 ore 08:30

Per le Mura si muove il Governo, "Vigileremo"

Bonafè, Zambito, Fossi e Simiani chiedono all'esecutivo di mantenere fede allo stanziamento: "Opera di grande valore, non lasciare solo il Comune"



VOLTERRA — Il Governo stanzia risorse per le Mura di Volterra. Nello specifico, si tratta di 2,5 milioni di euro finalizzati dal Ministero della Cultura per i lavori di consolidamento, restauro e valorizzazione delle Mura, che quattro parlamentari del Partito Democratico hanno annunciato di voler monitorare fino all'effettivo impiego.

"Quello di cui siamo sicuri a oggi è che le risorse fino a ora stanziate per il recupero del patrimonio storico sono stare reperite dal precedente Governo grazie all'ex ministro Dario Franceschini - hanno spiegato Simona Bonafè, Ylenia Zambito, Emiliano Fossi e Marco Simiani - prendiamo atto che dopo le nostre sollecitazioni, anche in sede parlamentare a seguito del crollo del mese scorso, qualcosa si è mosso. Ma aspettiamo gli atti formali per capire la tipologia degli interventi previsti".

"Si tratta di un monumento dal notevole valore artistico e culturale che presenta numerose criticità destinate a ripetersi ciclicamente, amplificate dai mutamenti climatici come le alluvioni - hanno concluso - lo stesso Ministero della Cultura ha infatti sottolineato come, attualmente, non abbia idea dell’entità dei lavori necessari e quindi delle risorse che occorrono. Continueremo quindi a vigilare sulla corretta manutenzione della struttura i cui oneri non possono ricadere solo sull’amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il carburante, con un punto di infiammabilità inferiore rispetto alle normative, è stato sequestrato nelle province di Pisa e Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica