Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 24 novembre 2017 ore 16:02

"Ospedale? Taglio selvaggio dei posti letto"

Buselli dopo l'incontro in Regione Toscana: "Siamo di fronte a chi platealmente non ha rispettato le promesse, taglio letti selvaggio: da 56 a 40"



VOLTERRA — "Che l'ospedale di Volterra resista agli attacchi che sta subendo e possa guardare avanti, dipenderà esclusivamente dalla nostra capacità di lottare, di costruire soluzioni possibili e di non mollare un millimetro, su tutti i fronti aperti. Chi avrebbe dovuto dare risposte ai cittadini e lavoratori, ovvero Regione Toscana e sindacati, si sono sottratti troppo semplicisticamente alle loro responsabilità e oggi ci consegnano, a differenza delle promesse fatte in estate, un taglio selvaggio dei posti letto che da 56 passano a 40 di cui 10 di cure intermedie a gestione ospedaliera". A sottolinearlo, dopo l’incontro di ieri in Regione Toscana sulla proposta di riorganizzazione riguardo al polo ospedaliero di Volterra, è stato il sindaco Marco Buselli.

Presenti, oltre all'assessore Stefania Saccardi, i consiglieri regionali Pd Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, i sindaci di Volterra e Montecatini Val di Cecina. L'unico voto contrario alla proposta è arrivato da parte del sindaco Buselli in rappresentanza del Comune.

"Siamo di fronte a chi platealmente non ha rispettato le promesse, tagliando invece selvaggiamente il numero dei posti letto. – ha aggiunto Buselli - A niente è valsa la richiesta che ho fatto, a nome del Consiglio Comunale, di avere un ulteriore incontro. Ho consegnato, tuttavia, il documento approvato in Consiglio. Nel difficile e aspro confronto abbiamo comunque ottenuto quattro posti letto in più nell'area chirurgica e ortopedica rispetto al taglio preventivato, come pure che l'attività chirurgica oggi presente a Volterra rimanga invariata sia per quanto riguarda l'elezione che l'urgenza".

"Auxilium, Inail e Rems, sono inserite quali elementi imprescindibili del presidio. Del tutto insufficienti sono comunque i passi avanti fatti su complessità delle cure perché, se in ambito chirurgico è scritto di mantenerla e su questo vigileremo, viene invece disarticolato l'assetto dell'Utic inserendo quattro posti di sub-intensiva nell'area medica".

"La piccola chirurgia in arrivo, stimata sui duemila interventi – ha concluso Buselli - a questo punto deve essere, pur mantenendo l'attuale livello di complessità che permetta di garantire le urgenze, un elemento necessario che possa permettere di recuperare i posti letto ed il colpo inferto con questi tagli ingiustificati". 

Per lunedì 4 dicembre alle 21,15 in Torre Toscano è confermata l’assemblea pubblica in cui l’Amministrazione comunale aggiornerà la popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno