Cultura sabato 01 giugno 2019 ore 18:54
Palestina e Israele lungo il confine che non c’è

Walking the line, Palestina e Israele lungo il confine che non c’è. Un dialogo allo spazio scala Docciola per parlare dei conflitti mediorientali
VOLTERRA — La Palestina e la sua difficile realtà sono stati al centro dell'incontro che si è svolto venerdì 31 maggio nella sede del Teatro di Nascosto in Via di Docciola, Annet Henneman e il giornalista Christian Elia hanno, infatti, raccontato come, attraverso il teatro e il reportage, cerchino di scardinare la macchina geopolitica dell’occupazione che, in modo crescente, innesca un meccanismo di limitazioni anche nella vita di tutti i giorni. Ma, nonostante le criticità quotidiane, tra la popolazione palestinese si è instaurata la necessità di unirsi, di cooperare e si è radicato un senso di solidarietà che permette di superare l'insuperabile.
L'iniziativa è stata inoltre l'occasione per presentare il libro Walking the Line - Palestina e Israele lungo il confine che non c'è, scritto da Cecilia Della Negra e Christian Elia con le fotografie di Gianluca Cecere, in cui viene raccontata la storia della gente comune mettendo al centro le persone e dando voce alle città.
Nato dal dovere morale di garantire a ogni popolo il diritto alla propria storia, il libro ricorda l'anniversario dell'occupazione israeliana avvenuta nel 1967 e tiene viva l'attenzione sul conflitto palestinese.
L'iniziativa è stata curata dal Teatro di Nascosto, in collaborazione con Emergency Volterra, Tavolo per la Pace della Val di Cecina e Associazione Ultima Frontiera.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI