Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 18 maggio 2023 ore 19:00

Pian di Goro, "Fare presto sul progetto esecutivo"

Il fiume Cecina

Il consigliere regionale Pieroni, con un'interrogazione, ha chiesto alla Regione i tempi per la progettazione dell'invaso: "Opera strategica"



FIRENZE — In Consiglio regionale arriva un'interrogazione sull'invaso di Pian di Goro. A presentarla è il consigliere del Partito Democratico, Andrea Pieroni, che ha chiesto informazioni alla Giunta sulle tempistiche e le modalità di realizzazione dell'infrastruttura.

"L’invaso di Pian di Goro rappresenta un’opera strategica in un’ottica di sviluppo sostenibile e di risposta alla situazione di criticità della risorsa idrica che va dalle colline metallifere fino al territorio del volterrano - ha detto - ho chiesto alla Regione se intenda farsi promotrice, presso tutti gli enti coinvolti, della convocazione di un tavolo dedicato alla realizzazione del progetto: l'obiettivo è portare rapidamente a compimento il progetto di fattibilità e valutare le azioni da intraprendere per il reperimento delle risorse".

Il 14 Marzo scorso, a tal proposito, si è svolto l’incontro di presentazione del primo livello di analisi progettuale preliminare promosso dall'Autorità idrica toscana, alla presenza dell'Autorità di Bacino distrettuale Appennino settentrionale, di Asa e dei Comuni interessati. Quindi, ad Aprile, i sindaci del territorio hanno indirizzato una nota al Ministero, alla Giunta e al Consiglio regionale, in cui veniva espressa l’esigenza di procedere.

"L’opera potrebbe determinare benefici in termini di mitigazione del rischio idraulico a valle, l’utilizzo a fini turistici con la realizzazione di strutture ricettive, aree di sosta e percorsi ciclo pedonali - ha concluso Pieroni - siamo di fronte a un progetto di grande portata per il nostro territorio e per quelli circostanti, che auspichiamo possa essere sostenuto da tutti i livelli istituzionali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità