Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:14 METEO:VOLTERRA16°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, caos dopo il derby: Mourinho furioso lascia la conferenza stampa

Cronaca giovedì 25 gennaio 2018 ore 16:53

Noto ciclista s'infortuna per le strade volterrane

Pierpaolo Ficara
Pierpaolo Ficara
Foto di: tratte da Fb

E' il leader della squadra Amore e Vita. L'incidente è avvenuto durante un allenamento. Lo sportivo è stato portato via con l'elisoccorso Pegaso



VOLTERRA — Brutto caduta in allenamento per Pierpaolo Ficara, ciclista siciliano di 25 anni, che è stato operato d’urgenza a Cisanello. Il grave incidente è accaduto ieri, durante un allenamento sulle strade di Volterra. Ficara ha riportato la doppia frattura esposta di tibia e perone.

Ficara si stava allenando coi compagni dell'Amore & Vita – Prodir quando "nel corso della discesa che porta a valle, uno sbandamento causato involontariamente dall’ammiraglia guidata da un membro dello staff, faceva rovinare a terra alcuni corridori. La peggio è andata a Ficara, per gli altri atleti coinvolti soltanto contusioni varie, abrasioni ed un grandissimo spavento" hanno spiegato sul profilo Fb della squadra ciclistica professionista.

Le condizioni fisiche del talentuoso siciliano (vincitore di tre corse nel 2017 e già vittima di un bruttissimo incidente nel 2016 in USA) e leader di A&V | Prodir, sono apparse da subito molto gravi, tanto che è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso per trasportarlo d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa.

"Ficara ha riportato la doppia frattura esposta di tibia e perone della gamba sinistra ed è stato immediatamente operato dai dottori Di Grandi e Poggetti. Le sue condizioni di vita non sono mai state a rischio, tuttavia l’esposizione dell’osso ha fatto si che l’intervento chirurgico fosse molto lungo e delicato. Stamattina Ficara è già stato visitato dall’equipe medica che ha svolto l’operazione e il primo bollettino parla di uno stop di alcuni mesi ma la carriera dell’atleta ad oggi non pare a rischio".

Il Team A&V Prodit, diretto da Frassi e Giorgini, sta svolgendo in questi giorni il training camp all’Hotel Country di Gragnano (Lucca) e ieri si stava allenando nella zona di Volterra.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il report regionale fotografa, provincia per provincia, le ultime ore sul fronte epidemico: 16 nuove positività nel territorio pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca