Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 12:00

Pioggia di soldi per la sanità, ecco i progetti

L'ospedale "Santa Maria Maddalena" di Volterra

Dalle Case di Comunità tra Volterra e Pomarance alla Centrale operativa territoriale, fino alla Rems e ai posti letto: 33 milioni di euro in ballo



VOLTERRA — Per la sanità dell'Alta Valdicecina arrivano 33 milioni di euro dal PNRR. Lo ha reso ufficiale l'Azienda Usl Toscana nord ovest, che ha messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori e degli investimenti che interesseranno Volterra e Pomarance.

Nella prima saranno realizzate infatti la Casa di Comunità, con una fine dei lavori prevista per il 2026, così come a Pomarance. A Volterra, però, sarà inoltre realizzata anche la Centrale operativa territoriale, con la fine dei lavori fissata per il 2024.

Altri interventi, finanziati, comunque, riguardano l’ospedale "Santa Maria Maddalena" e la sua messa in sicurezza dal punto di vista sismico. Anche in questo caso la fine dei lavori è stata fissata per il 2026, anno di riferimento del PNRR.

"Non dimentichiamo il programma di superamento dell’ospedale psichiatrico giudiziario - hanno puntualizzato dall'Ausl - sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio della REMS, con conclusione nel 2024 e, nel medesimo anno, partiranno i lavori del primo stralcio che prevede 20 posti letto. In questo caso i lavori dovrebbero concludersi nel 2026, quando partirà il cantiere per la realizzazione del secondo stralcio per altri 20 posti".

Per quanto riguarda la ristrutturazione e ampliamento dell’ospedale, la Regione e la Ausl hanno inserito il progetto nell’accordo di programma, da finanziare da parte del Ministero della Salute, per il quale sono previsti 7 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno