Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 20 novembre 2019 ore 08:17

Plasma day al centro trasfusionale

Donazione sangue, venerdì 22 novembre sarà Plasma Day al centro trasfusionale di Volterra. Ecco gli orari di apertura e il senso dell'iniziativa



VOLTERRA — Venerdì 22 novembre al centro trasfusionale di Volterra sarà tempo di Plasma Day. La struttura, grazie alla disponibilità degli operatori, prolungherà l’orario di apertura fino alle 16, mettendo a disposizione dei donatori 26 posti prenotabili: 12 per il sangue intero e 14 per la plasmaferesi. In particolare il sangue potrà essere donato fino alle 11, mentre il plasma fino alle 14.30.


L’iniziativa mira a valorizzare la donazione del plasma, emocomponente prezioso, utilizzato nelle emorragie e nelle ustioni, nonché come fonte di albumina, fattori della coagulazione ed immunoglobuline.

“Nel 2019 i donatori dell’Alta Val di Cecina – racconta Danila Pappalardo, referente del centro trasfusionale di Volterra – hanno mostrato grande sensibilità verso questa tipologia di donazione, più leggera rispetto a quella del sangue intero, ma più impegnativa in termini di tempo, aderendo numerosi ai precedenti Plasma Day. Grazie alla loro generosità le donazioni di plasma rappresentano ad oggi il 43 per cento della raccolta totale, un traguardo importante in una zona come la nostra che, pur soffrendo del generale invecchiamento della popolazione e da una difficile viabilità, riesce a sopperire alle difficoltà grazie a uno spiccato afflato sociale e una radicata cultura della donazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità