Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 16:30

Quattro Comuni per il Berignone

Foto fb di Communitas Monte Voltraio

Il progetto sottoscritto dalla giunta volterrana e da altre quattro amministrazioni è volto al recupero e sviluppo del Monte Voltraio



VOLTERRA — L'obiettivo è quello di sostenere e privilegiare tutte le attività che potranno essere utili per tutelare il Monte Voltraio e l’area di Berignone. E’ quanto emerge da una delibera approvata all’unanimità dalla giunta di Volterra. "La nostra intenzione di tutelare il complesso di Berignone - spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - rappresenta un progetto di area che accomuna le Amministrazioni di Casole d'Elsa, Volterra, Castelnuovo Val di Cecina e Radicondoli".

"I confini provinciali anche in questo caso vengono abbattuti - prosegue il sindaco - in funzione di una visione che necessariamente ci deve vedere insieme. Ho inteso anche aggiungere una maggior tutela per Monte Voltraio, vero e proprio gioiello storico e naturalistico, di recente oggetto del furto di alcuni capitelli. Spero che possa essere l'inizio, con la collaborazione degli organi preposti, di una tutela sempre più effettiva per l'area".

La delibera prevede di "poter acquisire mediante apposito studio approfondito, un contributo alla definizione di strategie e politiche del paesaggio del Comune di Volterra, volte a verificare l’opportunità di proteggere la specificità di un paesaggio rurale d’eccezione, che risulta attualmente scoperto da vincoli efficaci, al fine di tracciare per tali aree linee di indirizzo verso la tutela, il recupero e lo sviluppo sostenibile"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità