QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 16 novembre 2018

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 17:00

Restyling in vista per il Museo Guarnacci

Museo Guarnacci

Con il progetto "Gli Etruschi in Toscana" finanziato dalla Regione verranno restaurate facciata e coperture e poi gli interni



VOLTERRA — Il Museo Guarnacci si rifà il look e lo fa grazie al progetto Gli Etruschi in Toscana: le città dell’Etruria e della copertura finanziaria della Regione Toscana. E’ quanto prevede l’atto integrativo dell’accordo di programma siglato da Regione, Comune di Volterra, Comune di Piombino e Comune di Cortona (capofila).

"Il perfezionamento dell'Accordo di Programma sancisce il definitivo finanziamento da parte della Regione Toscana della riqualificazione e nuovo allestimento del Museo Etrusco "Guarnacci" – spiega il sindaco Marco Buselli -. Un'operazione strategica che vede compartecipare in modo importante lo stesso Comune di Volterra. Dai 200mila euro che ci furono ingiustamente tolti all'inizio del primo mandato e che stavano fermi da dieci anni nelle casse del Comune, siamo passati alla capacità di intercettare concretamente un finanziamento importante per circa un milione e 200mila euro, per un totale, compreso il finanziamento comunale, di 1.668.000 euro. Nei primi mesi del 2019 potrà quindi, a questo punto, partire la gara. Tra questi lavori ed il lavoro prezioso che ogni anno impostiamo col Progetto Erasmus Plus, avremo presto un Museo splendido, all'altezza della fama che gli Etruschi hanno nel mondo».

Nel dettaglio l’intervento diviso in due lotti, prevede il restauro delle facciate e delle coperture, il restauro interno, interventi di adeguamento impiantistico e interventi di allestimento museografico.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Sport

Politica