Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica domenica 25 luglio 2021 ore 08:00

"Il modello Rossi-Saccardi è fallito"

Diego Petrucci (Fdi)

Così Diego Petrucci, consigliere regionale di Fdi è già sindaco di Abetone Cutigliano, che chiede si ritorni a investire negli ospedali periferici



VOLTERRA — “Si deve avere il coraggio, da parte dell’attuale giunta regionale, di ammettere che il modello Rossi-Saccardi è fallito - queste le parole di Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia -, quel modello che ha pensato di creare megalopoli ospedaliere nei capoluoghi della Toscana facendo spendere alla Regione centinaia e centinaia di milioni di euro e svuotando scientificamente gli ospedali di periferia. Si pensava che si sarebbe potuto operare con la telemedicina e perciò si sono operati tagli indiscriminati nelle zone interne. Il Covid invece ha dimostrato che la Toscana ha retto, nei mesi più duri della pandemia, soltanto grazie agli ospedali territoriali” 

Petrucci, componente della commissione sanità ed ex sindaco di Abetone Cutigliano, sulla montagna pistoiese, era presente all’assemblea pubblica al Teatro Persio Flacco per parlare dell'ospedale di Volterra e della sanità in Alta Valdicecina.

I numeri non devono contare in sanità, quando si parla della salute delle persone - ha sottolineato il consigliere di Fdi -, e l’ultimo posto dove operare i tagli deve essere quello più lontano dal centro perché con più difficoltà i residenti di quella località potranno andare a prendere quel servizio altrove. Gli ospedali periferici devono essere rafforzati e non indeboliti per poter rispondere alle necessità della popolazione in maniera efficace. Invece, il diritto alla salute dei residenti di Volterra e della dell’alta Val di Cecina è messo a rischio dalle politiche sanitarie della Regione.

“Come Fratelli d’Italia - ha ricordato Petrucci - abbiamo presentato una proposta di legge per la sanità delle aeree interne, vogliamo riportarvi i medici di medicina generale e ospedaliera grazie ad incentivi economici, previdenziali e di carriera. Proponiamo di aumentare il salario dei medici del 10%, inoltre 12 mesi di lavoro varranno 18 mesi ai fini dell’avanzamento di carriera ma anche ai fini previdenziali. In più disponibilità dell’alloggio e dell'ambulatorio gratuito stipulando una convenzione con i Comuni. Solo a Volterra ci sono edifici di proprietà dell’azienda ospedaliera vuoti e fatiscenti, dove si potrebbero realizzare 30 appartamenti per 30 medici che decidono di investire sulla propria vita e carriera venendo a stare a Volterra”.

“Investire poi sui bambini, con un bonus bebè - ha concluso -: vorrei che nei prossimi 10 anni si investisse nel bonus bebè quanto si è investito nel bonus rottamazione. Se vogliamo che ci siano ancora madri e padri che, anche nelle zone montane e periferiche, abbiano voglia di accettare la sfida di mettere al mondo un bambino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica