Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 15:45
Santi non ci sta, "Dialisi, basta allarmismi"

Il sindaco, dopo il declassamento della Dialisi, taglia sulle polemiche: "Il servizio è a pieno ritmo: non serve spaventare le famiglie"
VOLTERRA — Che la sanità sia un problema al centro del dibattito politico di Volterra e dell'Alta Valdicecina è ormai evidente. Incontri tra i sindaci e il presidente Eugenio Giani in Regione, associazioni che si battono per evitare tagli al personale e le opposizioni che incalzano. In questo clima, però, il sindaco Giacomo Santi ha voluto sgombrare il campo da alcune voci.
In particolare, sulla Dialisi dell'ospedale volterrano. Che, da settimane, è nell'occhio del ciclone per iva del declassamento che l'ha tramutata in un "centro ad assistenza limitata".
"Non è tutto a posto, lo sappiamo bene - ha detto - ma non serve gridare, spaventare pazienti e famiglie. Serve raccontare la realtà per come è, con trasparenza, responsabilità e fiducia. L’attività e le prestazioni non hanno subito variazioni: i pazienti accedono regolarmente tutte le mattine e nei pomeriggi dei giorni dispari".
"Con la defezione di un nefrologo, la presenza specialistica è garantita almeno una volta a settimana per turno, mentre grazie al supporto della Medicina la copertura è pressoché quotidiana - ha specificato - inoltre, sono scaduti in questi giorni i termini per il concorso per rafforzare l'organico, mentre per le urgenze restano sempre disponibili un medico internista e un anestesista-rianimatore".
"Il centro continua a operare a pieno ritmo, nonostante le difficoltà, garantendo l’assistenza ai pazienti locali e ai turisti dializzati che ogni anno si affidano al nostro servizio - ha concluso - diffondere allarmismi non aiuta i pazienti né valorizza il lavoro del personale. Il servizio è operativo, sicuro e affidabile, grazie all’impegno quotidiano di operatori seri e dedicati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI