Cronaca martedì 15 ottobre 2019 ore 22:46
Scalinate trasformate in cascate

La pioggia caduta sulla città ha provocato allagamenti e disagi. Intervenuti gli operai comunali, le Misericordie, la Cri, i vigili del fuoco e Asa
VOLTERRA — Una pioggia battente ha colpito la città di Volterra fra le 17 e le 19 causando allagamenti e disagi. La stazione pluviometrica cittadina ha registrato un cumulato poco superiore ai 60 mm, con un picco di 12 mm: una situazione meteorologica non eccezionale e comunque prevista, sebbene la protezione civile regionale non avesse inserito il comune di Volterra nell'allerta meteo in codice giallo diramata per oggi, per rischio idrogeologico e temporali.
Allagamenti e disagi in alcune strade e scalinate, in particolare al parcheggio di Vallebona e nella zona delle scuole medie. Allagata anche la palestra San Lino.
"Una precipitazione improvvisa e molto intensa, della durata di due ore circa, ha provocato alcune criticità - ha commentato il sindaco Giacomo Santi, terminata l'emergenza -. Abbiamo per questo attivato tempestivamente il responsabile della Protezione Civile del Comune di Volterra e monitorato in tempi quanto più brevi possibile, tutti I disagi segnalati".
"Ringraziamo gli operai del Comune di Volterra, le Misericordie di Volterra e Saline, la Croce Rossa, i Vigili del Fuoco e l’Asa - ha aggiunto il primo cittadino -, che con grande disponibilità si sono impegnati al massimo delle loro forze per risolvere le emergenze in corso e ci scusiamo con la cittadinanza per le difficoltà che si sono verificate e che nel futuro prossimo cercheremo di affrontare e prevenire in maniera sempre maggiore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI