Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 11:00

Scoperta una commedia inedita di Inghirami

Un frammento de L'Armilla

Intitolata "Amico Infido", l'opera manoscritta e mai edita dell'archeologo volterrano, è stata da poco ritrovata



VOLTERRA — Silvia Trovato e Simone Migliorini hanno scovato un nuovo prezioso lavoro teatrale manoscritto e inedito di Curzio Inghirami. Il testo, intitolato l’Amico Infido, a differenza de L'Armilla, viene citato in alcune bibliografie, ma anche di questa opera non ci sono copie a stampa né tracce di possibili rappresentazioni.

"La copia – commenta Silvia Trovato che trascriverà l’opera - è un po' mangiucchiata in un angolo da dei topi di biblioteca amanti di teatro.. ma dovrebbe essere abbastanza intuitivo ricostruire le parole che mancano." Entusiasta anche Simone Migliorini che anticipa: "Editeremo i due lavori con apparato critico e se troveremo le risorse necessarie vorremmo metterli in scena. Siamo convinti che produrre la messa in scena di almeno uno di questi lavori sia importante per la nostra città. Studiando e ricercando notizie su Curzio, ci siamo imbattuti in una grande quantità di materiale conservato non solo a Volterra, ma anche a Roma. E proprio nella capitale, con il coinvolgimento di una professoressa dell'Università La Sapienza, si stanno delineando aspetti, della figura di Curzio, completamente inediti, in particolare, su come lui e Raffaello Maffei, abbiano avuto un'influenza culturale e artistica di primo piano in tutta Europa. Le commedie – continua Migliorini - , ambientate a Volterra, sono scritte in un linguaggio raffinato e, per l’epoca, inedito, rispettando le unità aristoteliche e dando ai personaggi un nome e un cognome. Elementi che lo rendono un drammaturgo moderno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca