Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 19:00

Se la poesia diventa una "casa senza porte"

Un momento della presentazione del libro

Presentato il libro di poesie nato dal gruppo Fatti Di-Versi. Il sindaco, "Un momento di profonda condivisione, ascolto e inclusione"



VOLTERRA — "Ci sono libri che non si aprono: accadono. E questo è accaduta così, in una sera che non chiedeva spiegazioni, ma ascolto". Così il sindaco Giacomo Santi racconta "La casa senza porte", edito da Cld e presentato a Volterra, riunendo decine e decine di persone.

"Nell’anno accademico della LiberaEtà, nel ricordo di Claudio, si è fatta spazio una piccola pubblicazione che non è soltanto carta e inchiostro. Nasce dal gruppo di scrittura “Fatti Di-Versi…", dalle parole di persone speciali: parole che non cercano perfezione, che non bussano perché sanno già di essere accolte. Insieme all’assessore Alessio Barbafieri ho partecipato a questo momento di profonda condivisione, che ha saputo unire istituzione e umanità, presenza pubblica e ascolto autentico, nel segno di gesti che includono e riconoscono".

Una casa senza porte è un luogo in cui nessuno resta fuori. "È il simbolo - ha aggiunto Santi - di una comunità che si riconosce fragile e forte insieme, capace di trasformare la diversità in voce, la poesia in ponte, la scrittura, la musica e ogni forma d’arte in incontro". Il volume, pubblicato con il contributo del Comune di Volterra, prende forma grazie alla cura, alla sensibilità di Fabrizio Rosticci e Francesco Spila, che hanno saputo dare struttura senza togliere anima.

"La serata di presentazione non è stata un evento, ma un’emozione lenta, ogni testo sembrava dire: “Io ci sono”. E in quel dire, ognuno di noi si è sentito chiamato. Un grazie che viene dal profondo va agli operatori e ai volontari per il loro lavoro. “La casa senza porte” è stato un regalo. Un atto di fiducia. La poesia può essere casa e nessuno deve chiedere il permesso per entrare. alla presentazione, a Volterra, le porte non servivano. C’eravamo già tutti", ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto Renzo Verdianelli, professionista stimato, ex assessore. Il ricordo del sindaco e della comunità: "Una parte della nostra storia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità