Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rivincita della portaerei
La rivincita della portaerei

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 15:45

Stop alla fibra ottica, "Definanziata dal Governo"

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il sindaco Santi e Lazzerini annunciano l'intoppo, ma promettono battaglia: "Non è accettabile privare un territorio di un diritto fondamentale"



VOLTERRA — Nell'era dell'intelligenza artificiale, e più in generale della digitalizzazione, lo sprint della connettività si blocca per il momento a Volterra. Ad annunciare lo stallo, con disappunto e al di là di ogni responsabilità, sono il sindaco Giacomo Santi e Lorenzo Lazzerini, presidente del Consiglio comunale e delegato all'Innovazione tecnologica.

"Dalle verifiche effettuate in questi giorni - hanno detto - è emerso che il progetto per la fibra ottica a Volterra, già approvato in Conferenza dei Servizi, è stato definanziato dal Governo nell’ambito della revisione del Pnrr e del Piano Italia a 1 Giga, secondo quanto disposto dalla legge di Bilancio". 

Un dietrofront inaspettato per l'amministrazione comunale volterrana. "Una scelta - ha aggiunto il sindaco - che colpisce duramente territori come Volterra e che riteniamo inaccettabile, perché la connettività è una infrastruttura essenziale per lo sviluppo delle aree interne. Per questo abbiamo chiesto chiarimenti ufficiali a Open Fiber, e scriveremo alla presidente del Consiglio e chiederemo un incontro al sottosegretario Alessio Butti".

"Nella prossima seduta del Consiglio comunale presenteremo invece una mozione e coinvolgeremo Comuni e Regioni interessate, a partire dalla Regione Toscana - hanno concluso - nel 2026 non è accettabile negare ai territori uno dei diritti fondamentali del nostro tempo: una connessione digitale moderna e adeguata. Ci teniamo a precisare che la recente installazione della fibra a Montecatini Valdicecina ha avuto un percorso burocratico amministrativo molto più semplice rispetto a Volterra, che invece ha richiesto una procedura autorizzativa molto più lunga, complessa e articolata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvata mozione proposta dal Pd per chiedere la revisione dei criteri di classificazione. Trapani: "Servono indici più giusti, non solo geografici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità