Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°35°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina Isner e per la prima volta vola agli ottavi di Wimbledon

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 11:00

Sulle orme dei fossili

Un particolare dei fossili

Nelle pietre della città la presenza del mare. In piazza dei Priori una losanga racchiude alcune conchiglie perfettamente conservate



VOLTERRA — Chi guarda a terra mentre cammina non osserva ciò che lo circonda. Se poi a farlo è un turista potremmo pensare che non è interessato alle bellezze del luogo. Ma, se si trova a Volterra, in realtà, potrebbe non essere così. Nella città etrusca, infatti, il patrimonio naturale diventa artistico e culturale ed è presente anche sul suolo, nelle pietre e nei lastricati del centro.

Proprio nella piazza dei Priori, quasi di fronte al palazzo comunale, una losanga racchiude i fossili di alcune conchiglie perfettamente conservate. Ma non è un’eccezione, la “linea malacologica”, infatti, come un fil rouge, accompagna i visitatori in diverse parti della città: via della Porta all’Arco, via Guidi e la scalinata di Docciola.

Segni, questi, della presenza antica del mare che adesso è possibile vedere solo in lontananza dalla spalletta dei Ponti e da piazza dei Fornelli.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con oltre 17mila tamponi effettuati in Toscana, meno positività giornaliere in Alta Valdicecina e nella Provincia di Pisa. Ecco i Comuni interessati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità