Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 11:29

Teatro Persio Flacco, si riparte

Prima degli inizi degli spettacoli pubblichiamo una riflessione del presidente Arcieri: "Nel programma ci sono spettacoli per tutti i gusti"



VOLTERRA — Davide Arcieri, presidente dell'Accademia dei Riuniti è intervenuto per parlare della prossima stagione del teatro volterrano.

"Il 4 ottobre comincia una bella avventura.

Sarò al primo spettacolo della stagione 2019/2020, il primo di una serie di oltre quaranta appuntamenti

Mai, negli ultimi, il Teatro Persio Flacco ha evidenziato in anticipo un programma così ampio, diversificato anche espressione della grande attività artistica della nostra Città. Ne siamo fieri, abbiamo ricevuto collaborazione aiuto fattivo da accademie e associazioni, Pro Volterra e Consorzio Turistico.

Un po’ una sfida ed una scommessa affinché la forma della platea del teatro torni a ricordare a tutti un abbraccio affinché il teatro non sia ormai cosa obsoleta destinata ad una mera rappresentazione di coreografie e messa in scena.

Abbiamo voluto sollecitare tutti “attori, registi e maestri” , forse solleticando qualche riflessione, per offrire un programma ampio e “capace”, giornate di svaghi possibili, eventi ricercati e spettacolo garantito dalla accademia dei Riuniti che dal Risorgimento ad Oggi lavora per la Cultura, l’arte e lo Spettacolo di Volterra.
Abbiamo lavorato. Accademici e Volontari ci hanno aiutato nella ricerca del contenimento dei costi per questo programma sostenibile se riusciremo ad attrarre la curiosità di chi il Teatro non lo conosce, stuzzicare la distrazione di chi del Teatro non sente la necessità, appagare la richiesta di chi il Teatro lo Ama.
Concittadini illustri donarono 200 anni fa, alla Città di Volterra che diede i natali a Persio Flacco che 200 anni fa già faceva di Volterra un nome proprio,
con il Teatro il Bello ed il Ricreativo per il popolo,il borghese ed il nobile uguali davanti alla rappresentazione delle umane cose Commedie e Drammi che ci accomunano trasversalmente.
Se noi avessimo basato la programmazione in base agli incassi potenziali dedotti dalle ultime stagioni avremmo potuto dare retta a qualche preoccupazione, invece: avanti.

Nel programma ci sono spettacoli per tutti i gusti. Abbiamo cercato di accontentare e di incuriosire ogni tipo di pubblico.

Sostengono economicamente la attività e la struttura la Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, a loro va la nostra riconoscenza, insieme al Comune di Volterra cui doniamo il nostro servizio, il nostro impegno ha un senso solo se evidenziato dalla presenza di tutti Voi cui è rivolto questo invito.

Allora, tutto è pronto, diamo inizio a questa stagione teatrale.
Grazie di essere con noi.
Proprio la tua presenza da un senso al nostro lavoro, insieme ai Consiglieri dell’Accademia con il Direttore Artistico, sono personalmente a disposizione per ogni necessità.

Davide Arcieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità