Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VOLTERRA14°20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Cultura martedì 17 novembre 2015 ore 15:35

Torna il 'Club dei perdenti'

Sulle orme di Pasolini, un incontro letterario dedicato al poeta di origine livornese Giorgio Caproni, a cura dell'associazione "Ultima frontiera"



VOLTERRA — Domani, mercoledì 18 novembre alle ore 19, si terrà a Volterra, al caffè in via sarti 40 davanti al teatro Persio Flacco, il secondo incontro del "Club dei perdenti".

Dopo quello su Pasolini, stavolta l'appuntamento culturale sarà dedicato a Giorgio Caproni, poeta di origine livornese, purtroppo non conosciuto come meriterebbe. L'incontro sarà una sorta di lezione, a cura dell'associazione "Ultima frontiera" e sarà condotto dal professor Daniele Luti in collaborazione con il professor Roberto Veracini. Chi vuole può portare uno o più brani di Giorgio Caproni da condividere insieme.

Anche questo secondo incontro quindi, sarà di tipo letterario, come il primo, avvenuto il 2 novembre scorso, dedicato a Pierpaolo Pasolini per il 40esimo anniversario della morte e ispiratore del nome dell'iniziativa.

"Il Club dei perdenti - spiegano gli ideatori - è nato per essere un contenitore a disposizione di associazioni e liberi pensatori, da riempire via via con iniziative culturali o solidali, come incontri, video, letture, esposizioni, o altro, con spirito pasoliniano".
"Il club, senza tessera nè tesserati, sarà in completa autogestione - proseguono - ed è reso possibile grazie alla disponibilità di Grazia Tommassetti, proprietaria del caffè, che mette a disposizione gratuitamente i suoi locali per organizzare incontri a cadenza più o meno quindicinale, preferibilmente nell'orario dalle ore 19 alle 20, ma con flessibilità a seconda delle iniziative proposte volta per volta, dai singoli partecipanti, o da proposte esterne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, sabato 24 Settembre, i nuovi contagiati sono in leggera diminuzione rispetto a ieri. In Toscana registrati 5 nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica