Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 10:27

Ultimo incontro per "Facciamoci Spazio!"

Piazza dei Priori a Volterra

Il percorso partecipativo avviato dall'amministrazione è giunto all'ultimo appuntamento, in programma a Saline. I risultati saranno pubblicati



VOLTERRA — Ha raggiunto la sua fase finale “Facciamoci Spazio!”, il processo partecipativo promosso dal Comune di Volterra con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana. L’appuntamento conclusivo si svolgerà con un incontro pubblico sabato 20 Novembre dalle 15 presso il bar del dopolavoro di Saline di Volterra. Nell’occasione, saranno ricordate tutte le tappe del processo, presentando tutte le attività e i rispettivi risultati.

“Abbiamo programmato un incontro pubblico di presentazione dei risultati raccolti dal progetto – ha affermato il sindaco Giacomo Santi – le attività sono state numerose, molto diversificate tra loro e ci hanno permesso di raccogliere dati tecnici, informazioni sullo stato di sottoutilizzo del nostro patrimonio immobiliare e anche alcune prime ipotesi di trasformazione e riutilizzo di questi spazi”. Inoltre, il processo di partecipazione ha agevolato l’incontro tra domanda e offerta di immobili sfitti sul territorio. “Abbiamo infatti intercettato una domanda di spazi per l’apertura di nuove attività artigianali e commerciali – ha continuato Santi - in questi mesi, sono state diverse le richieste che ci sono state fatte da persone interessate ad allargare o a trasferire a Volterra le proprie attività”.

“Il lavoro ha interessato per larga parte anche l’emersione e la valorizzazione del patrimonio immateriale storico e culturale legato ai luoghi e al territorio, condensato nella memoria collettiva dei molti cittadini che hanno partecipato alle attività proposte – aggiunge l’assessore alla Cultura Dario Danti – grazie alle interviste e alle passeggiate esplorative, abbiamo incontrato molte persone e questo ci ha permesso di affinare il lavoro di ricerca iniziato con la fase inziale del progetto".

"I risultati che progressivamente ottenevamo ci hanno condotto alla necessità di far emergere una contro–narrazione di Volterra - da qui il titolo evocativo Altra Volterra – che racconta e mette in risalto tre diversi paesaggi che sistematizzano e traducono la memoria collettiva che lega la comunità locale ai suoi spazi - ha concluso Danti - tutto questo lavoro confluirà nei prossimi mesi in una pubblicazione, assieme alla mappa interattiva prodotta nel corso del processo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità