Politica domenica 24 dicembre 2017 ore 10:02
Un altro consigliere lascia Palazzo dei Priori
A dimettersi è stato Federico Berni, che già aveva lasciato la maggioranza per il Gruppo misto. Ecco perché Buselli potrebbe uscirne rafforzato
VOLTERRA — Le dimisssioni dal consiglio comunale di Volterra vanno di moda. Le ultime in ordine di tempo, presentate a pochi giorni dal Natale, sono quelle del medico Federico Berni del Gruppo misto. Una mossa che potrebbe consentire al primo cittadino Marco Buselli di dar vita a un rimpasto di giunta.
Al posto di Berni entrerà in consiglio il primo dei non eletti nella lista di maggioranza "Uniti per Volterra" delle passate elezioni, nella quale il medico fu votato. Quindi toccherà a Diego Bellacchini, oppure a Ciaccio Accursio in caso di rinuncia del primo.
Da qui si capisce che Buselli, dopo aver dato vita ad una nuova associazione lasciando "Uniti per Volterra" al solo assessore Paolo Moschi, potrebbe uscirne rafforzato. L'entrata in consiglio di un suo fedelissimo (Bellacchini) gli consentirebbe di mettere Moschi all'angolo per dar vita a una nuova giunta. Mentre l'entrata di Accursio, propenso per il Gruppo misto, lascerebbe inalterate le cose.
Se ne saprà di più il 29 dicembre, giorno per il quale è stato convocato il consiglio comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI