Attualità domenica 09 marzo 2025 ore 19:00
Statale 68, una petizione indirizzata a Salvini

Il gruppo di maggioranza Fare Volterra raccoglie le firme per chiedere al ministro di recarsi sul luogo della frana e avviare l'ammodernamento
VOLTERRA — Una raccolta firme digitale, lanciata sulla piattaforma Change.org, che ha come obiettivo quello di far sentire la voce di pendolari e residenti direttamente al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
L'oggetto, naturalmente, è quello che ormai occupa i pensieri di amministrazioni ed enti preposti da qualche giorno: la frana lungo la strada statale 68 in località Fonte Mazzolla. Un aggravamento di una situazione pregressa, che ha definitivamente mandato in tilt il traffico lungo un'arteria fondamentale per il traffico della Valdicecina.
Per questo, dal gruppo di maggioranza del Consiglio comunale di Volterra, Fare Volterra, è partita la petizione. "Gli utenti sono costretti a percorsi alternativi che, non solo hanno una durata notevolmente maggiore, ma coinvolgono strade secondarie, non adatte a sostenere il volume di traffico che normalmente percorre la statale 68 - hanno scritto - la situazione è insostenibile e servono azioni concrete e tempestive".
Al momento, la petizione, che punta a raggiungere le 500 firme, ne ha raccolte più di 260. "Facendo nostra la richiesta già inviata dal sindaco Giacomo Santi, chiediamo al ministro Matteo Salvini di recarsi a Volterra per prendere visione diretta della situazione attuale e delle criticità complessive - hanno aggiunto - e, quindi, di attivarsi affinché Anas predisponga, nel minor tempo possibile, l'ammodernamento e la messa in sicurezza definitiva della strada e di disporre un progetto strutturale per il miglioramento della intera rete viaria della Valdicecina".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI