Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago
L'orso bruno Tim si rotola nella neve allo zoo di Chicago

Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 09:25

Un confronto sui primi mille giorni di vita dei bambini

L'iniziativa organizzata dal Consultorio di Volterra ha coinvolto una ventina di genitori e i dottori Filippo Pistolesi e Maria Grazia Calastri



VOLTERRA — Più di venti genitori, insieme ai loro bambini, hanno partecipato all'incontro dedicato ai primi mille giorni di vita del bambino, organizzato dal Consultorio di Volterra e svolto nel reparto di Ginecologia e ostetricia.

Al centro delle due ore di confronto, cui hanno partecipato il pediatra Filippo Pistolesi e la psicologa consultoriale Maria Grazia Calastri, la sicurezza domestica, il sonno protetto, l'uso dei videoterminali e l’importanza della figura paterna.

Il dottor Pistolesi, per esempio, ha approfondito la sicurezza tra le mura domestiche, sottolineando l’importanza di semplici ma essenziali precauzioni: coprire le prese di corrente, chiudere e riporre i contenitori di detersivi fuori dalla portata dei bambini, prestare attenzione alle pentole bollenti e ai fuochi della cucina. Successivamente, ha illustrato le regole per un sonno sicuro: evitare di far dormire il neonato tra i genitori per ridurre il rischio di schiacciamento e non eccedere con il calore. Ha inoltre evidenziato i rischi legati all’esposizione precoce agli smartphone, che può compromettere lo sviluppo del linguaggio, la socializzazione, la capacità di lettura e di concentrazione.

L’incontro si è concluso con l’intervento della dottoressa Calastri, che ha approfondito il ruolo del padre nella crescita del bambino. La presenza attiva e partecipe della figura paterna favorisce infatti uno sviluppo più armonioso e contribuisce al benessere del bambino anche in età adulta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla prossima settimana i dottori saranno in servizio nei locali a piano terra del Comune di Guardistallo che diventeranno i nuovi ambulatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità