Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 17:45

Un corso sull'uso di gas tossici per i disoccupati

Il progetto di formazione specifica pensato dalla giunta. Venti posti a disposizione e cinque punti in più per i residenti in comuni non geotermici



VOLTERRA — Un corso di formazione specifica sull'uso dei gas tossici destinata a lavoratori provenienti da aziende che abbiano attivato procedure di licenziamento collettivo o cessazione di attività. E' questo il progetto pensato dalla giunta in sostegno di chi è rimasto senza lavoro.

"Un progetto di formazione qualificante, utile per essere reimpiegati sul territorio – dichiara il sindaco Marco Buselli - nel frattempo coi sindaci ci troveremo a stretto giro sui lavori di pubblica utilità. Un ringraziamento particolare va alla Cassa di Risparmio di Volterra che ha reso possibile la realizzazione del corso".

Il corso è destinato a 20 partecipanti per un totale di 100 ore, e si rivolge a soggetti disoccupati iscritti al Centro per l'Impiego della Regione Toscana residenti o domiciliati nel territorio dei comuni dell’Alta Val di Cecina.

Importante novità è il riconoscimento di 5 punti in più ai residenti o domiciliati dei Comuni non geotermici.

Le lezioni riguarderanno: formazione per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego di gas tossici (4 moduli base, in cui verranno trattati aspetti comuni a tutti i gas, e 1 modulo di specializzazione, in cui verranno approfonditi aspetti specifici dei cianuri); fondamenti di chimica - composizione materiali; elementi di matematica - equivalenze, proporzioni, scale di misura, equazioni, impiantistica di base e attrezzature - tipologia di impianto, strumentazione di utilizzo: pompe, tarature, reattori; sicurezza di base sui luoghi di lavoro; ADR Corso base - esercitazioni pratiche che verteranno su norme di pronto soccorso, veicoli/estintori/spegnimento incendi/incidenti.

"Puntiamo alla formazione specifica – ha aggiunto l’assessore alle attività produttive Gianni Baruffa - e che possa creare figure adatte alle esigenze del territorio. Questo è molto più di quello che un amministrazione può fare ma siamo convinti che in questo momento storico dobbiamo cercare di fare più di quello che ci spetta. E questa sarà la nostra linea. Ovviamente questo non garantisce un posto di lavoro ma fornisce strumenti in più per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità