Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Io e Cruciani come Sandra e Raimondo, a sinistra serve più ironia»: la lezione di Parenzo dal palco di Atreju
«Io e Cruciani come Sandra e Raimondo, a sinistra serve più ironia»: la lezione di Parenzo dal palco di Atreju

Cultura giovedì 03 giugno 2021 ore 09:18

Un prezioso dono per la biblioteca

Nasce il "Fondo Marrucci", presso la biblioteca Guarnacci, grazie alla donazione da parte degli eredi di Angelo Marrucci



VOLTERRA — La Biblioteca Guarnacci fin dalla sua nascita ha avuto come obbiettivo la raccolta di documenti e testimonianze relativi a Volterra e al Volterrano, ciò le ha permesso di diventare un punto di partenza imprescindibile per tutti coloro che desiderino fare ricerca.

Animata da questo spirito l'Amministrazione comunale è stata ben lieta di accogliere la volontà degli eredi di Angelo Marrucci di donare alla Biblioteca Guarnacci il patrimonio bibliografico e archivistico, raccolto in lunghi anni di ricerche.

Angelo Marrucci è stato il bibliotecario della Guarnacci fino alla Sua prematura morte, avvenuta nel 2003, ed è stato anche un appassionato ricercatore su geologia e storia di Volterra e del Volterrano. Queste ricerche hanno prodotto la raccolta di una grande mole di materiale, anche inedito (ad esempio documenti provenienti dall'Archivio del Corpo delle Miniere) che non è conservata presso la Biblioteca.

"I materiali del lascito", fa sapere il Comune, "Troveranno adeguata sistemazione presso i locali della Biblioteca Guarnacci e, previe le opportune operazioni di inventariazione e di catalogazione, saranno conservati nella loro autonomia ed individuati globalmente come Fondo Marrucci”.

Con questa importante donazione la Biblioteca Guarnacci si va ad arricchire con un ulteriore patrimonio bibliografico e documentario di rilevante interesse storico e culturale da porre a disposizione degli studiosi, dei ricercatori e dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conclusi i lavori di installazione per il nuovo macchinario, integrato con l'intelligenza artificiale: possibili anche gli esami total body
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità