Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 01 dicembre 2022 ore 19:30

Una mostra sui libri restaurati con il Rotary

Palazzo dei Priori a Volterra

L'associazione dona annualmente una cifra per la manutenzione del patrimonio librario cittadino: a Palazzo dei Priori una mostra dedicata



VOLTERRA — Il patrimonio librario di Volterra, suddiviso tra la biblioteca "Guarnacci" e l'Archivio storico comunale, sarà in esposizione. O meglio, quella parte che ha beneficiato del contributo del Rotary Club Volterra.

Del resto, la città può contare su migliaia di volumi, che riguardano la storia di Volterra da quando era libero Comune sino all'Unità d'Italia: da una parte, infatti, ci sono i circa 7mila libri lasciati in eredità da monsignor Mario Guarnacci; dall'altra, invece, le oltre 16mila filze o fascicoli dell'Archivio comunale.

Un enorme patrimonio che, costantemente, necessita di manutenzione. Alla quale, da 15 anni, contribuisce proprio l'associazione volterrana, che annualmente dona all'amministrazione comunale un contributo per la restaurazione di uno o più documenti.

Per celebrare questo traguardo, il Comune ha organizzato dunque l'esposizione delle opere restaurate, "Ad pristinam formam reditum", che dal 3 Dicembre all'8 Gennaio 2023, nella saletta del giudice conciliatore di Palazzo dei Priori, resterà visitabile a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità