Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:46 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Cultura giovedì 01 dicembre 2022 ore 19:30

Una mostra sui libri restaurati con il Rotary

Palazzo dei Priori a Volterra

L'associazione dona annualmente una cifra per la manutenzione del patrimonio librario cittadino: a Palazzo dei Priori una mostra dedicata



VOLTERRA — Il patrimonio librario di Volterra, suddiviso tra la biblioteca "Guarnacci" e l'Archivio storico comunale, sarà in esposizione. O meglio, quella parte che ha beneficiato del contributo del Rotary Club Volterra.

Del resto, la città può contare su migliaia di volumi, che riguardano la storia di Volterra da quando era libero Comune sino all'Unità d'Italia: da una parte, infatti, ci sono i circa 7mila libri lasciati in eredità da monsignor Mario Guarnacci; dall'altra, invece, le oltre 16mila filze o fascicoli dell'Archivio comunale.

Un enorme patrimonio che, costantemente, necessita di manutenzione. Alla quale, da 15 anni, contribuisce proprio l'associazione volterrana, che annualmente dona all'amministrazione comunale un contributo per la restaurazione di uno o più documenti.

Per celebrare questo traguardo, il Comune ha organizzato dunque l'esposizione delle opere restaurate, "Ad pristinam formam reditum", che dal 3 Dicembre all'8 Gennaio 2023, nella saletta del giudice conciliatore di Palazzo dei Priori, resterà visitabile a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità