comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Brusaferro: «Dati sostengono l'ipotesi di una seconda ondata di Covid»

Attualità mercoledì 08 aprile 2020 ore 11:42

Usca e 'drive thru' per i pazienti Covid a casa

Da lunedì la Asl ha attivato le Unità speciali di continuità assistenziale. A breve anche postazioni fisse per effettuare i tamponi a chiamata



VOLTERRA — Da Lunedì è attiva anche sul territorio dell’Alta Val di Cecina una Usca - Unità Speciali di Continuità Assistenziale - dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. Le Usca sono attive dalle 8 alle 20 compresi i festivi, sono composte da un medico e un infermiere e hanno il compito di valutare i pazienti Covid positivi o sospetti a domicilio, su indicazione del medico di famiglia o del pediatra.

"Nei prossimi giorni - ha informato il sindaco, Giacomo Santi - saranno inoltre istallati punti per tamponi Drive Through sia a Volterra che a Pomarance. Questi complessi saranno costituiti da gazebo forniti dalla Protezione Civile Regionale, istallati dai volontari regionali in collaborazione con Asl e Comuni. Lo scopo di queste strutture è permettere di effettuare tamponi direttamente in auto garantendo maggiore sicurezza sia per il personale sanitario che per le persone all'interno delle vetture. 

"A questo servizio - ha specificato il primo cittadino - si accede tramite indicazione del medico curante, quindi presso le unità Drive esterne dovranno recarsi esclusivamente i pazienti che hanno la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Chiunque dovesse recarsi autonomamente presso l’unita Drive sarà allontanato e non sottoposto a tampone".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca