Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA6°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Politica Giovedì 24 Febbraio 2022 ore 18:30

"La Valdicecina faccia squadra per la geotermia"

Una centrale geotermica

Il gruppo Per Volterra prende spunto dalle parole di Giani sulla geotermia e rilancia: "I Comuni del territorio uniti per sviluppare questa risorsa"



VOLTERRA — "Le recenti dichiarazioni del presidente Giani sulla geotermia come risorsa fondamentale, pulita e rinnovabile, utilizzabile anche per far fronte al problema dell'approvvigionamento energetico, devono essere lo spunto per aprire una linea di azione di e verso tutta l'Alta Valdicecina". Comincia così l'appello del gruppo consiliare Per Volterra, che chiede ai Comuni della Valdicecina di far squadra e di proporsi come volano per il rilancio della geotermia.

"Da tempo diciamo che questa risorsa necessita di investimenti e di un piano di sviluppo che, adesso, proprio alla luce del caro bollette e della difficoltà di approvvigionamento energetico che colpisce tutta Italia, non è più rinviabile - hanno proseguito - è importante che i diversi livelli politici si operino, ognuno per le proprie competenze, affinché si possa riconoscere la geotermia come risorsa e fonte rinnovabile, si delinei un piano di sviluppo e di sostegno, si sblocchino gli incentivi per le imprese e si operi un rilancio di un settore che può essere determinante per il rilancio e lo sviluppo di un territorio".

"Un intervento strutturale che porti la Regione a investire sullo sviluppo della Valdicecina allo scopo di arrivare allo sfruttamento della massima percentuale del fabbisogno regionale e nazionale possibile - hanno proseguito - se veramente crediamo di poter fare la differenza, Comuni e Regione devono investire per creare sviluppo e lavoro sulle energie rinnovabili, sulla geotermia. Questo porterà un beneficio anche alle imprese locali, che potranno investire sul territorio producendo ricchezza. È un'opportunità che non possiamo perdere e per la quale tutta la Valdicecina deve fare squadra. Da parte nostra, proporremo queste richieste direttamente al presidente Giani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato l'ex dipendente Enel, primo cittadino di Pomarance e politico impegnato nella promozione della geotermia. Grande cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità