QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°29° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 luglio 2019

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 10:05

Volti da Smith: la lotta per il lavoro

#VoltidaSmith - di Adriano Nardi

Una lunga carrellata di foto che ripercorre le tappe della battaglia dei lavoratori della fabbrica di Saline di Volterra



VOLTERRA — Dalle proteste a Pisa del 5 maggio fino all'udienza in Piazza San Pietro da Papa Bergoglio il 2 settembre. In mezzo la manifestazione a Volterra con i liceali di Vai Oltre, le donazioni di sangue al centro trasfusionale con l'Avis, le visite al presidio davanti alla fabbrica dei sindaci, di Francesca Rettondini, delle rsu della People Care, le interviste alla tv, gli scioperi, i momenti di tensione e quelli più distesi, i sindaci in catene a Saline di Volterra, lo spettacolo teatrale dentro la Salina, i viaggi in treno e in macchina, le magliette e gli striscioni. 
In mezzo, soprattutto, tante espressioni, tante facce, appunto quelle dei Volti da Smith. Loro sono i protagonisti, quei lavoratori che hanno lottato per salvare la fabbrica di scalpelli di via Traversa a Saline di Volterra. Una protesta che è divenuta nei mesi scorsi una battaglia di un intero territorio, forse la più intensa degli ultimi anni in Valdicecina.

E' Adriano Nardi, uno dei lavoratori della Smith Bits, a ripercorrere con una lunga carrellata di immagini la vicenda, mettendo al centro proprio i suoi colleghi e amici. Quei volti, quelle persone che oggi in buona parte, 114 per l'esattezza, si ritrovano escluse dal piano di ridimensionamento della fabbrica.
Nardi, volterrano appassionato di fotografia, ha sempre seguito e documentato con i suoi bellissimi scatti la protesta. Lavori raccolti in un video e presentati con una mostra all'Ufficio Turistico di Piazza dei Priori in occasione della Notte Rossa  di sabato 12 settembre, in collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e l'associazione Terravola.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica