Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 23 giugno 2018 ore 11:02

L'app per la solidarietà sociale parla volterrano

Luca Piras e Marco Nari

Luca Piras e Marco Nari lanciano "Well-Fare", un'assicurazione solidale fra famiglie per quei casi in cui le assicurazioni tradizionali non arrivano



VOLTERRA — Prevenzione, sensibilizzazione, assistenza, rimborso: queste, le parole chiave del nuovo progetto di Luca Piras e Marco Nari denominato “Well-FARE”, nato nel 2017 e pronto ad essere lanciato nel 2019.

Spiegano i due: "Accadono, frequentemente, eventi che hanno un grande impatto sulla quotidianità di persone e famiglie, senza però una idonea copertura assicurativa. Ecco che la soluzione può giungere non dal sistema costituito, ma dalla collettività. Crediamo molto in questo progetto che innova la mutualità sociale, fungendo da aggregatore di servizi utili a persone e famiglie. Vogliamo generare un modello che sia accessibile a tutti, e con un metodo di cultura e intervento che fondi le sue radici nella comunità”.

Con Well-FARE Piras e Nari propongono, in pratica, un sistema comunitario organizzato che utilizzi le potenzialità del web, una community digitale che sviluppi, a sua volta, un sistema mutualistico, il tutto attraverso il crowdfunding sociale. "Gli utenti - spiegano gli ideatori -, dopo essersi registrati ed aver versato una quota d'iscrizione, avranno accesso a tutti i servizi comuni ed alcuni aggiuntivi: materiale informativo, promozione e prevenzione, fino alla cura successiva all'evento, necessaria. Parallelamente, il fruitore sarà incentivato a fare donazioni, partecipando alle campagne tematiche, ed ottenendo così servizi aggiuntivi e vantaggi di vario genere. I principali ed iniziali campi di interesse saranno quelli relativi a fenomeni di bullismo, di drop-out scolastico, atti di violenza, casi di infortuni e malattie di persone non assicurabili, mobbing sul lavoro, con particolare riguardo ai dipendenti".

“Attualmente – aggiunge Piras – abbiamo 4 aziende partner che ci sosterranno nella realizzazione della piattaforma. Stiamo però cercando ancora degli alleati, assicurativi e non, al fine di creare la piattaforma customizzata e selezionare i fornitori di servizi base ed aggiuntivi per gli utenti. La complementarietà dell'offerta di Well-FARE e delle compagnie assicurative crea sinergie e vantaggi reciproci ed il sodalizio permetterebbe, oltre ad accelerare il processo di creazione e operare dei test, a facilitare il processo di sviluppo e adesione, rendendone virali sia lo strumento che il messaggio positivo”.

“Non solo partner assicurativi – conclude Nari –, ma anche aziende che intendano innovare il proprio welfare o offrire alla cerchia dei clienti un piano di fidelizzazione che possa avere un impatto sulla qualità della vita e sulla propria serenità quotidiana. Siamo aperti anche ad investitori che credano nel progetto e possano aiutarci con il proprio network a lanciare la piattaforma sul mercato quanto prima. Il progetto ha grandi potenzialità, è assolutamente realizzabile, ed il rendimento atteso è molto appetibile”.

Luca Piras e Marco Nari hanno partecipato ad una “Call for Ideas”, organizzata da Reale Mutua, arrivando alla finalissima fra i migliori progetti sociali con oggetto il welfare. Prossimamente, incontreranno potenziali investitori e business partner che hanno mostrato interesse dopo la prima presentazione ufficiale, lo scorso 25 maggio a Milano, in occasione del “Wired Next Fest 2018”. “Abbiamo partecipato – hanno detto in proposito – non pensando di attrarre un interesse tale. Il risultato, però, ci ha dato una forte spinta motivazionale per continuare e perseguire la missione. Abbiamo potuto, in occasione di questi incontri, perfezionare il modello di business e confrontarci con professionisti di altissimo livello, dai quali abbiamo imparato molto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità