Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 11:30

A caccia di alberi da salvare e Centrali Aperte

Due escursioni domenicali con Camminavaldicecina 2014: una nel bosco di Tatti e l'altra alla centrale geotermica di Sasso Pisano



VAL DI CECINA — Proseguono anche questa domenica, 12 ottobre, gli appuntamenti con Camminavaldicecina 2014, un programma  di eventi, escursioni, attività e visite guidate a disposizione di cittadini e turisti.
Il Programma, promosso da Unione Montana Alta Val di Cecina,Provincia di Pisa,Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina, Centro di Educazione Ambientale dell’Alta Val di Cecina, USL5 Pisa, nasce per conoscere e apprezzare la natura, la storia, le tradizioni culturali e gastronomiche del territorio.

Domenica 12 ottobre è in programma l'escursione 'Il bosco di rovere di Tatti ed il botro delle Pilelle: a caccia di alberi da salvare'. Si tratta di un itinerario, in parte fuori sentiero, per attraversare il rigoglioso bosco ad alto fusto con alberi insoliti per queste zone ed ecosistemi forestali di grandissimo valore ambientale, rari per l’intero territorio italiano. Il ritrovo è a Volterra, P.zza Martiri della Libertà alle ore 9, oppure alle 9,30 in località Montemiccioli, S.R. n°68 bivio per Casole d’Elsa.Il percorso è di circa 7 chilometri con un dislivello di 200 metri per una difficoltà media. La quota di pèartecipazione è di 8 euro, gratuita per i bambini fino a 14 anni. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.
Collaborano all'organizzazione dell'escursione: Federcaccia e ARCIcaccia Volterra e GAV Provincia di Pisa. La prenotazione è obbligatoria presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera.

Nella giornata di domenica appuntamento anche con Centrali Aperte di Enel, durante la quale si potrà visitare 'Sasso2'.
La partenza è prevista alle 9,30 dalla Chiesetta del Michelucci a Sasso Pisano e nella mattina ci sarà una passeggiata dalle Putizze di Sasso Pisano fino alle Biancane di Moterotondo M.mo. La passeggiata di circa 4 chilometri comprende colazione alla partenza e guide per il percorso. A disposizione bus navetta per il rientro dalle Biancane alla Centrale.
Contemporaneamente alle 9,30 aprirà anche la centrale geotermica 'Sasso 2' ed inizieranno le visite guidate a cura tecnici Enel Green Power. 
Alle 12 arriverà alla centrale il corteo delle auto storiche del Kursaal Car Club di Montecatini Terme. A seguire aperitivo/buffet in centrale offerto agli ospiti con degustazione di prodotti “ Geotermici” in collaborazione con la Comunità del Cibo ad Energie rinnovabili della Toscana. 
Alle 14,30 partenza dei Bus navetta dalla Centrale alle Terme etrusco/romaniche del Bagnone per visite guidate.  A seguire degustazione di caldarroste e “ Green Beer ”, la birra “Verde” prodotta con vapore geotermico. Per info e prenotazioni: Numero Verde 800 900 137


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità