Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 15:35

A Pomarance la prima camera di mediazione

Durante uno dei recenti incontri del Rotary Club di Volterra si è parlato del nuovo istituto della mediazione civile e commerciale



VAL DI CECINA — Un nuovo servizio per la gestione dei contenziosi in Val di Cecina: il socio del Rotary Club di Volterra, il dottor Davide Plano, gestisce insieme ad altri due professionisti una camera di mediazione a Pomarance, la prima della zona che evita a coloro che intendano ricorrervi di far recare gli interessati a Pisa, con una agevolazione a tutto il territorio della Val di Cecina.
Plano, durante uno dei recenti incontri del Rotary volterrano, ha illustrato i vantaggi del nuovo istituto per l’amministrazione della giustizia civile. "La mediazione - si legge in una nota - non si pone come alternativa alla giustizia, cui si può ricorrere in un momento successivo, ma propone una via differente dalle altre più conosciute o più praticate di soluzione dei conflitti".

Un ruolo fondamentale in questo nuovo istituto è quello del mediatore, una nuova figura professionale introdotta e regolamentata in Italia dal D.Lgs 28/2010 e dal D.M. 180/2010. L’attività può essere esercitata unicamente se il professionista è accreditato da un Organismo di Mediazione a sua volta iscritto presso il Registro degli Organismi istituito presso il Ministero di Giustizia.
"I vantaggi relativi al ricorso alla mediazione in caso di conflitti in sede civile e amministrativa - spiegano - sono la brevità di durata del procedimento (massimo tre mesi) e i costi molto contenuti. La soluzione individuata è condivisa e vantaggiosa per le parti, non imposta da un terzo (Giudice del Tribunale o Arbitro)".

"La mediazione - concludono - consente la prosecuzione dei rapporti su basi collaborative; favorisce la ricerca di soluzioni creative e originali in funzione del vantaggio reciproco; riduce l’ostilità, privilegiando l’ascolto e il dialogo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca