Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura domenica 12 febbraio 2017 ore 06:30

A Volterra lancette ferme per un anno

Dal 1942 al 1943, gli orologi pubblici della città rimasero bloccati. Disagi e rallentamenti per il disorientamento dei cittadini



VOLTERRA — Restare fuori dal mondo per un anno intero può rappresentare la paura o la speranza di chi teme o vorrebbe restare isolato. Ma che cosa potrebbe accadere se il modo di dire si concretizzasse in realtà? E che cosa succederebbe se venisse coinvolta un’intera comunità? Per trovare la risposta è necessario, non a caso, fare un salto nel passato e, per l’esattezza, nel 1942. Quell’anno, a Volterra, le lancette dell’orologio del Palazzo dei Priori si fermarono e rimasero immobili per più di dodici mesi. L’episodio potrebbe sembrare marginale se immaginato nella realtà contemporanea, ma, se contestualizzato al periodo storico in cui avvenne, il fatto assume connotati diversi. All’epoca, infatti, senza smartphone di ultima generazione e orologi al polso, le giornate venivano scandite dai rintocchi di quelli pubblici.

Il guasto creò, così, disagi e disorientamento tra gli abitanti che, privati di un indicazione temporale attendibile, accumularono ritardi e rinvii di scadenze con un conseguente e inevitabile rallentamento delle attività cittadine.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica