Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 13:00

I turisti lavorano anche in vacanza

Qualche dritta per godere l'essenza volterrana

Il turismo mordi e fuggi diventa quasi una fonte di stress per i visitatori che, in poche ore, fanno il tour "completo" della città etrusca



VOLTERRA — Lavoro, famiglia, società. Tutto, nell’età contemporanea, sembra essere fonte di stress. E l’unico modo per sottrarsi alla routine e ai suoi effetti sul nostro organismo è quello di andare in vacanza. Arrivano, così, le tanto agognate ferie che ci permettono di staccare la spina della quotidianità e di riposare mente e corpo.

Ma siamo sicuri che sia proprio così?

A osservare i turisti, provenienti da tutto il mondo, che arrivano a Volterra, qualche dubbio sorge.

Le loro vacanze sembrano, infatti, riflettere le stesse abitudini e le stesse scadenze dei giorni lavorativi. Anche il periodo di villeggiatura avviene secondo i ritmi consueti, diventa l’esecuzione di una scaletta da rispettare.

L’imperativo categorico è vedere tutto, tutto quello che le guide, le agenzie hanno consigliato, e rispettando i tempi con teutonica determinazione.

Con poche ore a disposizione, diventa, quindi, necessario seguire un percorso specifico, che permetta di passare in rassegna i luoghi senza fare “giri inutili”. Distrazioni o errori sulla tabella di marcia non sono ammessi. Guai a concedere spazi alla fantasia e all’improvvisazione.

La sosta cronometrata non permette ai turisti di cogliere la vera essenza di ciò che visitano. Sono, infatti, le atmosfere, i suoni e i colori che distinguono e rendono unica una città dalle altre. E, per comprendere e conoscere l’antica Velathri, è necessario calarsi nella realtà cittadina, scoprendo la campagna circostante, vivendo la quotidianità del luogo.

Non esiste un decalogo comportamentale da seguire, ma qualche piccolo avvertimento da tenere a mente.

Non guardare l’orologio, ma lasciare che le giornate siano scandite dai rintocchi delle campane; guardarsi attorno e non soltanto davanti perché ciò che ci circonda spesso è più importante per capire lo spirito del posto; ammirare le opere d’arte soffermandosi sui dettagli perché sono quelli ad averle rese grandi; fermarsi a pensare senza aver paura di perder tempo, perché quelli saranno i momenti meglio spesi, quelli che più ci ricorderemo; assecondare le tentazioni di deviazioni improvvise e non calcolate perché sicuramente porteranno a un spettacolo unico anche se non riportato nelle guide; chiudere la mappa e perdersi nei vicoli del centro, perché solo così sarà possibile apprezzarne l’architettura labirintica e raffinata; fotografare con gli occhi perché la loro inquadratura è sempre la migliore perché non tralascia nessuna emozione.

In poche parole, agire e muoversi abbandonando la parte del visitatore maratoneta, quello che, dopo il tour.. de force, è pronto a tornare nella propria città e a riprendere la vita di tutti i giorni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca