Politica sabato 13 luglio 2024 ore 08:30
Elezioni, Coalizione Civica fa ricorso al Tar

La lista denuncia presunte irregolarità e vuol vederci chiaro sulle 317 schede nulle: scatta così il ricorso al Tribunale amministrativo
VOLTERRA — Sulle elezioni amministrative di Volterra, a un mese di distanza, potrebbe essere scritto un nuovo capitolo. La Coalizione Volterra Civica, infatti, ha annunciato di aver depositato un ricorso al Tar a firma di un pool di avvocati per richiedere un riconteggio delle schede.
Del resto, il margine con cui il sindaco Giacomo Santi è stato eletto è davvero risicato: soltanto 20 voti in più hanno permesso al primo cittadino di essere riconfermato. Un margine che, ovviamente, di per sé non implica alcunché; ma la lista che ha sostenuto Francesca Giorli vuole approfondire, soprattutto per quanto riguarda le 317 schede nulle.
"Un dato assolutamente anomalo rispetto alle precedenti elezioni - hanno specificato da Coalizione Volterra Civica - addirittura superiore a quello registrato a Pontedera, una città con più del triplo degli elettori".
"La decisione di presentare il ricorso riflette la volontà della Coalizione di rispondere da un lato alle molteplici richieste degli elettori volterrani e, dall’altro, di non rimanere indifferenti di fronte alle numerose irregolarità riscontrate - hanno concluso - in attesa che il Tar si pronunci definitivamente sulla questione, Volterra vivrà per i prossimi mesi in uno stato di trepida attesa e tensione. L’attuale amministrazione dovrà, provvisoriamente, cercare di governare una città profondamente divisa e insoddisfatta, cercando di costruire un futuro migliore del precedente quinquennio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI