Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 16:45

Il colle è un'isola antistress

I ritmi frenetici della vita moderna nella città etrusca lasciano spazio alla tranquillità grazie al centro pedonale e ai luoghi per riflettere



VOLTERRA — Sarà forse un luogo comune, ma lo stress dei tempi moderni, più che un’invenzione enfatizzata, sembra essere diventata una realtà difficile da confutare. I ritmi lavorativi sempre più incalzanti, la necessità incoercibile di adeguarsi agli standard che il mondo esterno ci impone, la frenesia degli impegni che scandiscono le nostre giornate sottopongono il nostro organismo ad abitudini che spesso non è in grado di sostenere.

Così, sottoposti quotidianamente a una competizione invisibile, ci affanniamo per rimanere al passo coi tempi e per non deludere quelle aspettative altrui, che poi, inconsciamente, finiscono per diventare anche nostre. A essere maggiormente colpite sono le persone che abitano nelle grandi città, ma il fenomeno ormai ha coinvolto quasi tutte le realtà urbane. Ma, come ogni regola che si rispetti, ci sono le dovute eccezioni e Volterra è una di queste. Nell’antica Velathri, infatti, il tempo sembra essersi fermato. Nonostante abbia le caratteristiche proprie delle città, mantiene inalterati i tratti precedenti all’avvento del consumismo e della società postindustriale.

La città costringe a concentrarsi su se stessi. Camminare nelle vie del centro senza utilizzare l’auto; i frequenti incontri con persone amiche; i numerosi spazi che inducono alla riflessione, i passaggi repentini dall’arte alla natura aiutano a ritrovare e a valorizzare quelle doti di osservazione e di memoria che hanno costituito il grande patrimonio dell’uomo. L’aria priva di smog, la campagna vicina, i borghi limitrofi rendono piacevoli i momenti trascorsi all’aria aperta, anche di inverno, quando il cielo parla di neve pur non mantenendo sempre la promessa. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità