Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA10°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Politica mercoledì 11 settembre 2024 ore 14:00

Concessioni, Giani pronto al confronto in aula

L'aula del Consiglio regionale

Il presidente della Toscana risponde all'interrogazione della capogruppo della Lega: "Ritengo giusto che si esprima il Consiglio regionale"



ALTA VALDICECINA — "Sentiti i 16 comuni geotermici toscani più volte riuniti, il 17 Giugno scorso abbiamo inviato con una delibera una serie di possibili proposte concordate per il rinnovo della concessione a Enel Green Power Italia: finora l'azienda aveva avanzato una richiesta di riservatezza, ma adesso ritengo giusto che il Consiglio regionale sia informato su quello che abbiamo proposto, e sono pronto a relazionare in merito".

Torna al centro del confronto nell'assemblea della Toscana la questione delle concessioni geotermiche, sulle quali il presidente della Regione Eugenio Giani è intervenuto in risposta all'interrogazione della capogruppo della Lega, Elena Meini, circa la presentazione del piano pluriennale degli investimenti come previsto dal decreto legge approvato dal Governo.

"Non possiamo rischiare di perdere l’occasione del rinnovo delle concessioni per i capricci da parte della Giunta regionale - ha detto Meini -con una nostra interrogazione abbiamo voluto riportare al centro del dibattito politico questo tema, in quanto preoccupati dal confronto pubblico che evidenzia criticità nel percorso individuato dalla normativa nazionale".

"Le richieste formulate dalla Giunta regionale, rese pubbliche con una deliberazione, ci preoccupano molto visto, che in alcuni casi gli interventi rasentano il ridicolo ed il paradossale, come nel caso di piste da sci o ipotetiche riproduzioni dell’inferno dantesco - ha aggiunto - la Toscana non può perdere questa strategica occasione, che richiede un ruolo attivo anche del Consiglio regionale. Per questo auspichiamo che vi sia l’occasione per un confronto pubblico finalizzato a definire, sulla base delle chiare indicazioni previste nella normativa nazionale una chiara e risolutiva definizione delle integrazioni al piano industriale di Enel da parte della Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità