Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 18:30
Geotermia, "Occasione storica sulle concessioni"

Durante un'iniziativa organizzata dal Partito Democratico con Eugenio Giani viene rilanciata la data del 30 Giugno per il rinnovo ventennale
POMARANCE — "Siamo pronti a far crescere la geotermia". Lo ha assicurato il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Pieroni, che ha preso parte a un evento organizzato a Pomarance e dedicato proprio all'energia geotermica, a cui hanno preso parte anche il segretario provinciale dem, Oreste Sabatino, e il presidente della Regione, Eugenio Giani.
Il 2024, infatti, per la geotermia è un anno decisivo: entro il 30 Giugno, infatti, il titolare della concessione geotermica ha la possibilità di presentare un piano di investimenti che sarà valutato dalla Regione. Se valutato positivamente, il piano potrebbe finalmente sbloccare la partita delle concessioni.
"Nelle prossime settimane si deciderà il futuro di questa terra e di questa risorsa che può portare tanta ricchezza ai nostri territori - ha commentato Sabatino - come Partito Democratico ci impegneremo insieme alla Regione affinché ci siano ricadute positive su tutti i fronti, partendo sempre dai lavoratori e dalle imprese. Vogliamo garantire una visione di sviluppo economico e sociale unitario a questi territori, che rappresentano un’eccellenza per la provincia di Pisa, per la Toscana e per l’Italia".
"La Regione è al lavoro per costruire una proposta organica e articolata da sottoporre a Enel Green Power nel confronto per il rinnovo ventennale delle concessioni - ha aggiunto Pieroni - siamo di fronte a un’opportunità storica per lo sviluppo dell’intero comparto, oltre a rendere concreto il percorso verso la decarbonizzazione. La proposta prevederà, tra le altre, la realizzazione fino a 8 nuovi centrali, la valorizzazione delle imprese locali, la formazione professionale, l’ampliamento dell’area geotermica che includa anche Volterra, il rilancio del Cosvig e risorse per infrastrutture, miglioramenti ambientali, interventi sociali e iniziative culturali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI