Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura martedì 19 aprile 2022 ore 10:00

Anche Volterra nel Sistema della Fondazione Aglaia

La Pinacoteca civica di Volterra

Alla rete di musei e parchi partecipativi della Toscana aderiscono la Pinacoteca civica e l'Ecomuseo dell'alabastro. Ecco gli altri enti presenti



VOLTERRA — Tra i Comuni che hanno aderito al Sistema dei musei e dei parchi partecipativi della Toscana, promosso dalla Fondazione Aglaia, c'è anche quello di Volterra. Per la città dell'alabastro, infatti, ne fanno parte la Pinacoteca civica e l’Ecomuseo dell’alabastro.

L'obiettivo di questa rete museale, nata da poco più di 3 mesi, è quello di reinterpretare il museo come soggetto attivo all’interno della società, in grado di condividere una visione che lo pone al centro della vita del territorio. Una prospettiva in linea con i principi della Convenzione di Faro sul valore dell’eredità culturale per la società, che estende il ruolo dei musei e dei parchi per favorire l’affermazione di un’idea ampliata, interdisciplinare e democratica di eredità culturale, ambientale e paesaggistica.


Oltre a Volterra, tra le realtà aderenti, vi sono anche il Museo di storia naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, il Museo etrusco di Populonia, i Musei di Villa Baciocchi del Comune di Capannoli e il Parco tecnologico archeologico delle Colline Metallifere di Grosseto.

Nei confronti dei Comuni, il Sistema vuol affiancare le amministrazioni nella definizione di interventi culturali consapevoli e nell’individuazione di strategie che favoriscano la partecipazione dei cittadini e dei privati alle attività di sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca