Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:26 METEO:VOLTERRA16°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, caos dopo il derby: Mourinho furioso lascia la conferenza stampa

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 17:45

Anfiteatro: un primo studio della struttura

Una indagine che possa rivelare maggiori dettagli sullo straordinario ritrovamento di Porta Diana che aspetta di venire alla luce



VOLTERRA — Eseguire una ricerca geoelettrica per avere un quadro più completo dello scavo. E’ stata approvata la delibera di Giunta del Comune di Volterra per reperire le risorse necessarie dell’importo di 1.200 euro per effettuare valutazioni preliminari non invasive del sito dello scavo archeologico dove è tornato alla luce l’anfitetaro romano. 

"Di concerto con l'assessorato alla Cultura, ho deciso di proporre alla Giunta questo intervento – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli -  che sarà realizzato col finanziamento del Comune di Volterra attraverso un contributo alla Soprintendenza, che servirà ad effettuare lo studio".

"Siamo fiduciosi che anche Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione, che non si sono mai tirati indietro - aggiunge - risponderanno alla nostra richiesta".

La richiesta effettuata a Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione è di 40mila euro, cifra che, secondo le stime della Soprintendenza, servirà a realizzare un'ulteriore fase di scavi, capace di dare un'immagine chiara di uno "spicchio" dell'antico anfiteatro romano, rinvenuto in prossimità di Porta Diana. 

"Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Consorzio di Bonifica – conclude il primo cittadino -  anche per la collaborazione che ha offerto e senza cui non saremmo a parlare di questo ritrovamento".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il report regionale fotografa, provincia per provincia, le ultime ore sul fronte epidemico: 16 nuove positività nel territorio pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità