Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità martedì 09 aprile 2019 ore 18:27
Quattro Ibis Eremita avvistati a Volterra
Straordinario avvistamento ieri, come segnala il Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina: "Specie tra le più minacciate a livello mondiale"
VOLTERRA — Il Centro Educazione Ambientale Alta Val di Cecina ha pubblicato sulle proprie pagine fb lo straordinario avvistamento degli uccelli, quattro esemplari di Ibis Eremita, chiamati "Lancillotto, Poncho, Dante e Jojo".
"Sono ripartiti da Volterra - hanno spiegato dal Centro - provengono dalla zona di Orbetello ed adesso sono sulle rive del lago di Garda e si stanno dirigendo probabilmente verso il confine tra Austria e Germania dove sono nati e dove speriamo mettano su famiglia".
Poi hanno parlato della specie: "L’ibis eremita è un uccello pelecaniforme, è specie migratrice che era presente nell’Europa centrale fino al XVII secolo, prima che si estinguesse del tutto a causa della pressione venatoria. A differenza della maggior parte degli appartenenti alla propria famiglia, che vivono in aree umide e nidificano sugli alberi, l'ibis eremita predilige le zone rocciose e le scogliere, dove nidifica, in prossimità di zone steppose o semiaride dove cercare il cibo".
"Oggi l’Ibis eremita è una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale. Nell’ambito di un progetto dell’Unione europea (LIFE+ Biodiversità) "Bentornato Ibis" , con partner in Austria, in Italia ed in Germania la specie è stata reintrodotta in Europa.Ogni esemplare di ibis eremita è dotato di un trasmettitore Gps" hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI