Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 17:02

Artigianato: azioni concrete ed una scuola

Andrea Pieroni ha incontrato gli artigiani dell’alabastro: "l’auspicio è che si trovino insieme strumenti e percorsi adeguati"



VOLTERRA —  "Occorre appassionare i più giovani all'artigianato, incentivando le attività imprenditoriali e sostenendo idee moderne e innovative". Lo ha detto il candidato al consiglio regionale della Toscana Andrea Pieroni, incontrando a Volterra alcuni artigiani, per confrontarsi con loro sulle problematiche e individuare nuove prospettive.

"Oggi, alle poche botteghe artigiane rimaste nel centro storico, è affidata la memoria di un popolo, oltre che la conservazione della tradizione e a loro resta il compito di indirizzare la produzione verso la sua rinascita - secondo Pieroni in questo, però, non possono essere lasciati soli. Il confronto costante con le istituzioni è fondamentale perché non si arrendano. Non possiamo perdere queste ultime e abilissime mani".

Pieroni ha ascoltato "la proposta di rilancio degli artigiani di Volterra: una scuola di formazione per artigiani di alta qualità, non solo sotto l’aspetto tecnico-pratico, ma anche di preparazione economica per conoscere meglio mercati, leggi e risorse disponibili a livello Internazionale".

“Quando si parla di valorizzazione del territorio la lavorazione dell’alabastro e l’artigianato artistico, diventano capitoli non secondari – spiega - è necessario far convergere le forze di soggetti istituzionali e di enti che hanno a cuore lo sviluppo del territorio per dare corpo a un progetto organico di rilancio dell’artigianato volterrano e non solo, attraverso il miglioramento dei livelli qualitativi, l’innovazione tecnologica, una formazione in continuo aggiornamento e nuove strategie di marketing, nonché rinnovati criteri manageriali e imprenditoriali".

"Volterra è già una meta turistica di caratura internazionale e può crescere ancora- continua - ai turisti dobbiamo presentare produzioni di qualità, tipiche, uniche, anche così si arricchisce il già qualificato contesto volterrano, creando nuova occupazione. L’auspicio è che si trovino insieme strumenti e percorsi adeguati al raggiungimento di un obiettivo che è di interesse collettivo. Mi adopererò affinché questa prospettiva possa rapidamente diventare realtà concreta”.

"Come associazione di artigiani - spiega Renato Casini, presidente di Arteinbottega - abbiamo già lanciato un appello a istituzioni ed enti locali perché prendano in seria considerazione la situazione che stiamo vivendo. Noi artigiani, da soli, non siamo in grado di prendere iniziative: possiamo metterci le idee, ma devono essere condivise e sostenute. Abbiamo bisogno di meno burocrazia, strumenti economici e fiscali per dare la spinta decisiva ad un progetto per la rinascita dell'artigianato. Noi siamo aperti a qualsiasi confronto purché si faccia ripartire l'artigianato artistico".    

"In questi giorni - spiega Pieroni – il lavoro degli artigiani di Volterra si è fatto apprezzare a San Francisco dove è stata esposta la Torre di Pisa in alabastro. Questa è la provincia che vorrei portare in Regione, una provincia che dà e prende il meglio di sé per farsi grande e superare con più facilità le difficoltà. Ma che grida chiara e forte le peculiarità di ogni territorio, perché nessuno resti indietro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca