QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 14° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 19 febbraio 2020

Attualità sabato 20 giugno 2015 ore 17:55

Bandiere in alto sotto il cielo di Milano

Immagine di repertorio: gli sbandieratori al Decumano di Expo

Si conclude la trasferta di Volterra e dei territori geotermici toscani al Fuori Expo con l'esibizione degli sbandieratori



MILANO — 'Volterra e il cuore caldo di Toscana, dagli Etruschi alla Geotermia' sono protagonisti dal 16 giugno 2015 ai Chiostri dell’Umanitaria, nel centro storico di Milano. Domani, domenica 21 giugno, per la giornata conclusiva della partecipazione dei 17 Comuni al Fuori Expo, arriverà il Il Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra.
Doppio appuntamento, prima al Castello Sforzesco con esibizione alle 12 e alle 17, e poi ai Chiostri dell’Umanitaria alle 19 per gli sbandieratori che pochi giorni fa avevano riscosso un grande successo dentro all'Expo in occasione della presentazione degli eventi dedicati a Volterra e alla Valdicecina in programma a luglio.

Il Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra è nato nel 1978 sulla base di documenti storici attestanti la presenza di sbandieratori nella Volterra medievale. Lo scopo è quello di riproporre le tradizioni, i simboli e le radici della storia e della cultura della città. Da allora è stato chiamato ad esibirsi innumerevoli volte in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque consensi per l’eleganza dei suoi costumi e la bravura dei suoi sbandieratori e dei suoi musici. Nel 1980 è entrato a far parte della Federazione Italiana Sbandieratori. Attualmente è composto da circa settanta figuranti fra sbandieratori, musici, vessilliferi, paggi, dame e soldati, che indossano costumi della fine del XIV secolo, i cui disegni sono tratti dall’Archivio Storico del Comune di Volterra. 

Inoltre, oggi è protagonista al Fuori Expo la Compagnia della Fortezza con la conferenza/spettacolo 'Mercuzio e altre utopie realizzate'. Oltre a degustazioni e showcooking, wineBar a base di vini e prodotti toscani e l'esibizione del Coro dei Minatori di Santa Fiora in concerto.

Domani alle 10 un laboratorio vedrà protagonista la farina di grani antichi a cura del panificio di Montegemoli. Seguirà uno showcooking e per concludere alle 17 Laboratorio/Maratona di degustazione tutta dedicata ai vini del territorio.



Tag

Renzi: «Sbagliato dividersi su questioni europee»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità