La pioggia allaga un ponte del traghetto Olbia - Civitavecchia: i passeggeri con l'acqua fino alle caviglie
Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 18:30
Un week-end toscano... in città a Milano
Ultimi appuntamento al Fuori Expo dedicati ai territori geotermici e a Volterra
MILANO — Prosegue l'intensa attività del Fuori Expo, padiglione voluto dalla Regione Toscana presso i Chiostri Umanitaria nel centro storico di Milano, questa settimana tutto dedicato a “Volterra e il Cuore Caldo di Toscana: dagli Etruschi alla Geotermia”.
Ieri, giovedì 18 giugno, si è tenuto, fra le altre iniziative, un interessante incontro sul tema “Il sistema geotermico naturale della Toscana”, con lo scopo di presentare, nelle parole di chi lo conosce e lo anima, l’affascinante storia di un territorio ancora poco conosciuto e quindi tutto da scoprire e vivere.
Oggi, 19 giugno, un dibattito dedicato a "I protagonisti della geotermia in Toscana: le eccellenze tecnologiche e le nuove frontiere industriali", poi la presentazione del programma di Radicondoli Festival 2015 “...a strappare una stella dal cielo”. Nel pomeriggio un seminario su "Il sistema turistico territoriale di Volterra e della Val di Cecina. Le eccellenze della Toscana interna, tra le colline e il mare. Arte, storia, natura, artigianato e tradizione”.
A fine serata, dopo la degustazione e il laboratorio di SlowFood dedicato alle birre artigianali di Vapori di Birra, Birrificio Amiata e Taverna, un concerto jazz con recital da pagine del romanzo di Carlo Cassola “Fausto e Anna”.
Domani, 20 giugno, alle 10 è in programma un dibattito sulla “Filiera della Castagna nei territori geotermici”, cui seguirà uno showcooking/degustazione. Alle 15 la storia torna protagonista con i "Racconti sulle esperienze minerarie toscane”, cui farà seguito un concerto del Coro dei Minatori di Santa Fiora. Alle 17 degustazione con "Cantucci della Pasticceria artigianale Ragghianti e VinSanto", mentre alle 18 la conferenza/spettacolo “Mercuzio e altre utopie realizzate - Il teatro della Compagnia della Fortezza. La serata si concluderà con il consueto WineBar a base di vini e prodotti toscani e nuovamente il Coro dei Minatori di Santa Fiora in concerto.
Domenica 21 giugno giornata conclusiva: alle 10 un laboratorio vedrà protagonista la farina di grani antichi a cura del panificio di Montegemoli. Seguirà uno showcooking, mentre al Castello Sforzesco, a partire dalle 12 si esibiranno gli sbandieratori del Gruppo Storico Sbandieratori della Città di Volterra (replica alle 17 e alle 19). Per concludere alle 17 Laboratorio/Maratona di degustazione tutta dedicata ai vini del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|