Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni 2020 martedì 15 settembre 2020 ore 19:34

Boccia e Pieroni in visita a Volterra

Il ministro agli affari regionali e il candidato alle regionali allo scavo dell'anfiteatro romano. Si è parlato della candidatura di Volterra 2022



VOLTERRA — Visita agli scavi archeologici dell’Anfiteatro romano per il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, accompagnato dal consigliere regionale Andrea Pieroni, candidato nelle file del Pd alle elezioni del 20 e 21 settembre. Presenti anche il sindaco Giacomo Santi e la direttrice degli scavi Elena Sorge.

Gli scavi dell’Anfiteatro romano sono una scoperta archeologica di inestimabile valore che renderà ancora più attrattiva Volterra nel mondo - ha detto Andrea Pieroni -. Insieme a questo abbiamo messo all’attenzione del ministro Boccia la candidatura di Volterra a Capitale della cultura, chiedendo sostegno, come abbiamo posto all’attenzione questioni di Volterra e della Val di Cecina, a partire dalle infrastrutture, dal potenziamento della sanità territoriale e l’attenzione ai piccoli comuni, perché dedicare risorse a territori molto vasti è fondamentale in quanto preservano gli aspetti più belli, suggestivi e più originali della Toscana. Questa è una missione che ci dobbiamo assumere tutti insieme”.

Boccia ha evidenziato come la Regione Toscana sia stata tra le più virtuose nell’emergenza Covid "ed è accaduto perché ci sono 50 anni di storia di diritti, di attenzione alla centralità della persona, di sviluppo sostenibile, di lotta al consumo di suolo, un'idea di transizione energetica per far sì che questi splendidi borghi continuino ad essere un punto di riferimento per tutto il Paese”.

Volterra è bellissima, straordinaria– ha proseguito -. Ha scoperto questo anfiteatro patrimonio di tutta Italia. Si sta scrivendo una nuova pagina di storia e il Governo non solo deve aiutare Volterra, ma accompagnarla in questa straordinaria scoperta e trasferiremo al ministro dei Beni culturali Franceschini e al ministro Provenzano il risultato di questo lavoro: sarà uno dei primi impegni che il Governo prenderà per supportare gli investimenti che Volterra merita”.

Poi il Ministro ha toccato la questione della candidatura Capitale della cultura 2022, “una candidatura autorevole”, ha detto, “sono molte le possibilità di giocarsela e faccio un augurio particolare al territorio. Oggi è importante che questo patrimonio storico-culturale resti nel dna della città, della Val di Cecina e di tutta la provincia di Pisa, che mi auguro possa essere sempre rappresentata in consiglio regionale dal Pd e da Andrea Pieroni, cui faccio un ‘in bocca al lupo’ di cuore”.

“Tutto non questo non può andare a destra, per cui il sostegno ad Eugenio Giani e al centrosinistra è per la Toscana che vuole continuare ancora a guidare un processo di un’Italia nuova, verde e sostenibile”, ha concluso Boccia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica