Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro giovedì 21 maggio 2020 ore 12:32

Aree geotermiche, bando per uscire dalla crisi

È online sul portale del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche un bando che attiva circa 3 milioni di euro per le imprese



CASTELNUOVO VALDICECINA — È la crisi economica il nemico più temibile delle aziende nel post-COVID19, sopratutto per quanto riguarda le micro, piccole e medie imprese, così duramente colpite dall’inattività causata dal lockdown.

Da qui la risoluzione da parte di CoSviG (il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche che riunisce sostanzialmente la totalità dei Comuni delle aree geotermiche toscane), di concerto con le Amministrazioni, di creare uno strumento che integrasse i provvedimenti governativi e regionali.

Beneficiarie saranno le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) - che abbiano una sede produttiva nei territori dei Comuni soci nonché firmatari dell'Accordo generale sulla geotermia del 2007, o che si impegnino a ottemperare a questo requisito (prima della liquidazione del contributo) mantenendola par almeno i 5 anni successivi .

Alla base dello strumento, individuato da CoSviG di concerto con i Comuni, l’iniziativa di interagire fin da subito, ancor prima della definizione dei dettagli della misura, con alcuni Istituti Bancari, al fine di facilitare l’accesso al credito a condizioni estremamente vantaggiose, in maniera da assicurare una liquidità assolutamente necessaria alla sopravvivenza del tessuto economico territoriale.

Sulla difficile situazione economica del territorio è intervenuto anche il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, Alberto Ferrini, uno dei Comuni interessati dal provvedimento: “Come Amministrazioni abbiamo deciso di muoverci su un duplice binario per assicurare la solvibilità alle aziende della nostra area già enormemente provate dal lockdown. Come singoli Comuni, stiamo predisponendo iniziative a livello locale (Castelnuovo ha messo a disposizione 450mila euro), e poi, insieme, abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse del fondo rotativo per la creazione di questo strumento affidandone la redazione e gestione a CoSviG come elemento aggregante”.

“Ci auguriamo” conclude Ferrini “che questo - insieme alla riapertura delle questioni legate all’incentivazione della geotermia e alla trattativa con Enel per le ricadute sul territorio e per gli appalti alle imprese locali in particolare, -, contribuisca a dare linfa vitale al nostro tessuto economico. Quello di cui hanno bisogno i nostri territori non è solo assistenza, ma anche la possibilità di lavorare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca