Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 13:07

Geotermia, Magma e Rete ascoltate in Regione

La commissione ambiente presieduta da Stefano Baccelli ha sentito le ragioni di chi vuole attuare i progetti di sfruttamento geotermico



CASTELNUOVO VDC — Proseguono gli incontri della commissione regionale ambiente per approfondire i progetti di ricerca geotermica che investono il territorio della Valdicecina. La commissione, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), questa mattina ha tenuto un'audizione ha ascoltato Rete Geotermica Toscana e Magma Energy Italia in merito al progetto pilota di sfruttamento geotermico a Castelnuovo Val di Cecina.

La scorsa settimana era stato sentito il comitato Montecastelli Viva Onlus. A conclusione di quell'audizione, la commissione aveva deciso un percorso di approfondimento sui progetti Mensano e Castelnuovo.

Realizzazione tutta italiana, integrazione ambientale dell’impianto, mantenimento dei caratteri territoriali dei luoghi interessati, bassa occupazione di suolo (poco più dell’estensione di un campo di calcio), emissioni acustiche inesistenti rispetto ai centri abitati, sistemi geotermici esclusivamente naturali: questo, in sintesi, il quadro prospettato nell’illustrazione del progetto, con la conferma di prospettive di incremento di posti di lavoro e più in generale per l’economia dell’area e della Toscana.

I consiglieri Giacomo Giannarelli (M5s), Francesco Gazzetti,Lucia De Robertis (Pd), Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra) hanno chiesto approfondimenti sui molti aspetti, tecnici e ambientali e sul confronto con i cittadini.

“Il tema che mi sento di porre sul tavolo è il dibattito pubblico - ha detto il presidente Baccelli a conclusione dell’audizione. - Si manifesta in questi casi la necessità di anticipare il confronto, di un accompagnamento nella realizzazione di opere sia di iniziativa privata che pubbliche".

"So bene che gli enti pubblici sono dotati di procedure stringenti: valutazioni di incidenza ambientale, valutazioni di impatto ambientale, osservazioni e adozione degli strumenti urbanistici - ha proseguito Baccelli. - Procedure e formalità anche gravose, che tuttavia rivelano una inadeguatezza nel riuscire a coinvolgere i cittadini. Nonostante questi iter, che si prolungano anche per anni, quando si comincia a realizzare le opere, tutto viene rimesso in discussione”.

"La commissione - ha detto Baccelli - cercherà di attivare un rapporto con l’autorità regionale per la partecipazione, perché le aziende si sforzino anche di aprire il confronto con i cittadini, ma senza un luogo deputato con carattere di terzietà ed attendibilità, anche scientifica, non si riesce a compiere i passi avanti necessari per arrivare a decisioni condivise”.

Il presidente ha auspicato, rivolto ai commissari dei gruppi politici rappresentati in commissione, che a conclusione del lungo percorso di confronto fatto di incontri, audizioni, sopralluoghi, sia possibile portare in Consiglio una mozione unitaria che presenti una sintesi dell’ampio lavoro svolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità