Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18:11

La geotermia in mostra a Castagnalandia

A Villa Ginori Conti il racconto dei 200 anni di attività geotermica industriale sul territorio. L'iniziativa grazie a Comune e Enel Green Power



CASTELNUOVO VDC — In occasione di Castagnalandia 2018, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina, Enel Green Power e Comune di Castelnuovo hanno organizzato a Villa Ginori Conti la mostra “Geotermia e territorio: 200 anni di storia e oltre”, nell’ambito delle iniziative per il bicentenario dell’inizio dell’attività geotermica industriale.

Si tratta di una rassegna in gran parte inedita che mette insieme foto d’epoca e scatti attuali sulla geotermia e sull’evoluzione di Castelnuovo Val di Cecina: Enel Green Power ha messo a disposizione 12 pannelli con foto dell’attività geotermica dagli inizi dopo il ‘700 fino all’era elettrica avviata del Principe Ginori Conti; altre 12 sono le foto geotermiche contemporanee opera di Fabio Sartori che racconta il rapporto tra la tecnologia, l’uomo e la natura, cogliendo la maestosità delle architetture industriali che interagiscono con la figura umana, così piccola al confronto, e con un paesaggio di grande fascino.

A completare l’esposizione sarà una sezione, curata dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo VdC, che raccoglie foto e documenti dell’800 e del '900 che narrano con parole e immagini lo sviluppo del paese e del territorio circostante. 

La mostra sarà inaugurata sabato 20 ottobre, alle 15,30, e rimarrà aperta per tutta la manifestazione. Dopo la cerimonia inaugurale verrà presentato lo studio del professor Roberto Benedetto Castiglia dell’Università di Pisa sulle trasformazioni urbanistiche del territorio. Le 12 foto d’epoca sulla geotermia, selezionate da Giorgio Simoni di Enel Green Power, sono gentilmente concesse dall’archivio Enel Green Power del Museo della Geotermia di Larderello.

“Si tratta di una mostra che abbiamo fortemente voluto – ha commentato il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, Alberto Ferrini – perché questa festa fa parte della tradizione popolare, valorizza la castagna e i prodotti tipici del nostro territorio, la cui storia non può prescindere dalla geotermia. Un percorso in cui giocano un ruolo chiave la natura, il lavoro, l’industria, ma anche e soprattutto le persone che nei secoli con la loro opera hanno saputo valorizzare al meglio questa risorsa trasformando la geotermia in un’eccellenza internazionale. Questa mostra mette proprio in evidenza il lavoro dell’uomo, la sua operosità, il suo rapporto con la tecnica, con la scienza e con la natura in un cammino che ancora oggi ci vede impegnati per mantenere l’armonia tra questi fattori. Un dialogo in cui la persona resta l’elemento centrale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità