Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 17:46
Un defibrillatore per la Polisportiva

In estate è stata raccolta la somma necessaria all'acquisto dell'apparecchio grazie ad una iniziativa sportiva: stamani la consegna ufficiale
RIPARBELLA — Grazie al Torneo di calcio Massimo Virdis che si è svolto in estate è stata raccolta la somma necessaria all'acquisto di un defibrillatore da destinare alla Polisportiva di Riparbella. Un apparecchiatura abbastanza semplice da usare e che in molti casi può salvare la vita in caso un improvviso arresto cardiocircolatorio, soprattutto in luoghi frequentati da giovani e dove si svolge intensa attività fisica, come è quella sportiva.
Stamani, 18 dicembre, alla presenza del vicesindaco Fiorella Signorini, dell'assessore Giorgio Semprini, e di Giacomo Vezzani rivenditore autorizzato per la Toscana, è stato ufficialmente donato al presidente della Polisportiva Enrico del Testa questo importante strumento di primo soccorso.
In questo modo la Polisportiva è tra le poche in Italia dotate di defibrillatore, ma tutte le associazioni dovranno presto ottemperare alla norma di legge che le obbliga a possedere un'apparecchiatura salvavita entro il 2015.
E' anche allo studio la programmazione di un corso gratuito di primo intervento BLS - BLSD rivolto a tutti i cittadini che permetterà di acquisire le competenze necessarie per utilizzare il defibrillatore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI