Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA13°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alitalia, scontri tra polizia e manifestanti all'aeroporto di Fiumicino

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 19:03

Una risposta dal governo dopo l'emergenza vento

Il sottosegretario all'ambiente Silvia Velo ha visitato oggi le zone colpite dal maltempo nei Comuni di Forte dei Marmi e di Castagneto Carducci



CASTAGNETO CARDUCCI — ''Ho incontrato i Sindaci e gli amministratori locali per fare il punto della situazione dopo l'ondata di maltempo che ha flagellato la Toscana negli ultimi giorni". Così Silvia Velo, sottosegretaria all'Ambiente in merito alla sua visita di oggi nel territorio di Castagneto: da Marina a Bolgheri, duramente colpiti dal vento. Ad accoglierla, il sindaco Sandra Scarpellini ed il presidente della Provincia Alessandro Franchi, insieme ad altri amministratori e al Prefetto di Livorno Tiziana Giovanna Costantino.
Scarpellini ha illustrato le criticità che si sono verificate e gli interventi necessari, non solo nei luoghi 'simbolo' come Marina ed il viale caro a Carducci, ma anche nei centri abitati, sulle strade e nelle campagne. Non solo Castagneto è stato colpito duramente: i danni ingenti sono anche a Cecina e Rosignano, così come, nel pisano, a Volterra e in Valdera.
"Il Presidente della Regione Enrico Rossi si sta muovendo per verificare la possibilità di richiedere lo stato di emergenza - ha detto la Velo - mentre io mi sono attivata con il Ministro Galletti; anche il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ovviamente, e' informato. Sarà, poi il Consiglio dei Ministri a valutare e a prendere una decisione in merito".

Il sottosegretario, presente questa mattina a Livorno per  l'inaugurazione del Centro di Formazione Specialistica di Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, ha ribadito quanto annunciato sabato: "mi sembra un evento di dimensioni tali per cui ci sono i presupposti per richiedere lo stato di calamità naturale". "Credo - ha aggiunto - che ci sia anche un problema di smaltimento della vegetazione abbattuta e anche qui credo che serva un supporto nazionale". 

ENRICO ROSSI SU DANNI MALTEMPO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è sviluppato nel tardo pomeriggio interessando incolto e bosco. Sul posto gli elicotteri assieme a squadre a terra per spegnere il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca