Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 13:25
I balestrieri di Volterra entrano in Federazione

Il gruppo della città dell'alabastro, insieme a quelli di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino entra nell'associazione nazionale dei balestrieri
VOLTERRA — Un grande riconoscimento per la Compagnia dei balestrieri della Città di Volterra, che insieme ai gruppi di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino, è stata inserita nel nuovo statuto della Federazione italiana balestrieri (Fib), che si è rinnovata proprio con la sottoscrizione da parte delle cinque realtà.
La Fib è la più antica federazione di balestrieri del Paese, nata
il 13 Febbraio 1966 grazie alle città e ai balestrieri di Gubbio, Massa Marittima, Sansepolcro e della Repubblica di
San Marino, alle quali poi si è aggiunta in seguito la Compagnia Balestrieri di Lucca. A presiedere la cerimonia di ingresso è stato Marino Rossi, numero uno della Fib.
"Da sempre ho il ricordo vivo di mio nonno, che mi portò a
vedere due tornei di tiro con la balestra che le compagnie organizzarono nella piazza dei Priori di Volterra, grazie ad Avis nel 1976
e 1977 - ha detto il presidente della Compagnia volterrana, Alessandro Benassai - fu in quel momento che venni attratto dall’arte dello sbandierare e nel tirare con la balestra.
Sono quindi emozionato nel poter aderire a questa Federazione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI